sento al contatto un piccolo rigonfiamento sottomandibolare, l'ecografia non ha definito la natura,

sento al contatto un piccolo rigonfiamento sottomandibolare, l'ecografia non ha definito la natura, nessun linfonodo interessato, ma " formazione solida bilobata a media ecogenecità e finemente disomogenea per una trama grossolana e con contorni nettamente delineata, color doppler non mostra vascolarizzazione....conclude inviandomi da Otorino per successive valutazioni...potreste darmi qualche chiarimento , grazie molte Mario Guarino

4 risposte


Data la descrizione ritengo sia utile effettuare una visita OTORINO per caratterizzare meglio i rapporti con la ghiandola sottomadibolare che è una ghiandola salivare. E' probabile che Le venga consigliato una risonanza magnetica al fine di stabilire la natura della neoformazione e la terapia da adottare.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


d'accordo con il mio collega e con il radiologo occorre completare con la visita OTORINO, può essere tessuto mandibolare come una cisti benigna.


Buonasera. Suggerisco di eseguire una RM del collo con mdc di approfondimento e poi visita otorinolaringoiatrica. Potrebbe trattarsi semplicemente di una neoformazione benigna nel contesto della ghiandola salivare, che può essere caratterizzata in prima istanza solo seguendo questo iter.


Buongiorno! L'ecografia delle ghiandole salivari è un ottimo punto di partenza in questa situazione, le suggerisco una visita Otorinolaringoiatrica per eseguire un accurato esame obiettivo e valutare, se necessario, ulteriori approfondimenti. In bocca al lupo!

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.