Secondo l'attuale protocollo sanitario vigente, quanto tempo dopo la negativizzazione del tampone pe

2 risposte
Secondo l'attuale protocollo sanitario vigente, quanto tempo dopo la negativizzazione del tampone per Covid19 (sintomatico) è possibile sottoporsi a un intervento chirurgico? Ovvero, deve trascorrere un determinato numero di giorni/settimane dall'ultimo tampone negativo? Ci sono eventuali rischi per gli effetti dell'anestesia o nel post-operatorio? Grazie fin d'ora per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi. D.
Non è prescritto ad oggi un periodo specifico di quarantena per la positività. Le ricordo che in caso di necessità è sempre possibile essere operati anche se positivi. Se lei è giovane, il Covid asintomatico o quasi, le complicanze potrebbero anche non esserci

Molte strutture sanitarie e ospedali hanno implementato protocolli per ridurre il rischio di trasmissione del COVID-19 durante le procedure chirurgiche. Questi protocolli possono includere una serie di misure precauzionali, come la valutazione pre-operatoria per il COVID-19, l'isolamento del paziente, l'uso di dispositivi di protezione individuale da parte del personale medico e la disinfezione delle attrezzature.

Nel caso di un paziente sintomatico che ha ricevuto un tampone negativo per il COVID-19, potrebbe essere richiesto un periodo di tempo specifico tra il tampone negativo e l'intervento chirurgico. Questo può dipendere dalle linee guida locali e dalle politiche dell'ospedale o della struttura sanitaria. Alcuni ospedali potrebbero richiedere che siano trascorsi almeno 10-14 giorni dal tampone negativo prima di procedere con l'intervento chirurgico.

Per quanto riguarda gli effetti dell'anestesia e il post-operatorio, è importante tenere conto della condizione generale del paziente, oltre alla negativizzazione del tampone. L'anestesista valuterà attentamente la situazione e prenderà decisioni sulla gestione dell'anestesia in base alle condizioni individuali del paziente.

Ribadisco che queste informazioni sono di carattere generale e possono variare in base alla situazione specifica e alle linee guida locali. Pertanto, ti consiglio vivamente di consultare un medico o un chirurgo per ottenere informazioni accurate e aggiornate sulla pianificazione di un intervento chirurgico durante la pandemia di COVID-19.