Se un signore anziano di 88 anni ha una carotide occlusa totalmente e l'altra dell'85%, ci sono poss

5 risposte
Se un signore anziano di 88 anni ha una carotide occlusa totalmente e l'altra dell'85%, ci sono possibili soluzioni? Lui sta prendendo i farmaci ma in nove mesi l'occlusione è aumentata del 15% circa. Vorrei un consiglio! Grazie!
Buongiorno, nel caso in esame l' indicazione al trattamento dipende molto dalle condizioni generali del paziente. Se il paziente è in buone condizioni ed una buona spettanza di vita la stenosi carotidea, vista l' entità della stenosi e la presenza di occlusione controlaterale, andrebbe trattata credo meglio per via endovascolare (Stenting) , sicuramente meno invasiva rispetto alla chirurgia carotidea tradizionale, spero di esserLe stato di aiuto, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'indicazione al trattamento dipende dalla qualità di vita del paziente. Per la stenosi che non ha dato sintomi neurologici il beneficio del trattamento endovascolare o chirurgico rispetto alla sola terapia medica si hanno a 5 anni (anche se in tal caso bisogna considerare che l'altra carotide è occlusa).
Per il tipo di trattamento è fondamentale valutare l'aspetto ecografico (ecocolordoppler) della placca determinante la stenosi; in caso di decisione endovascolare è fondamentale eseguire prima una angioTc dell'arco aortico (per valutare eventuali calcificazioni ) e dei vasi collo (per valutare estreme tortuosità o eventuali origini anomale). Cordiali saluti.
Concordo pienamente con quanto risposto dai Colleghi.
Se le condizioni generali sono accettabili farei una angio-TC e poi uno stentino carotideo della carotide con stenosi severa. Quella occlusa non si tocca.
Distinti saluti.
La progressione della malattia aterosclerotica è sempre un evento sfavorevole. Bisogna vedere se in questi nove mesi il paziente ha assunto un'adeguata terapia antiaggregante e con statina. La prima cosa da valutare sono le condizioni cliniche del paziente e le comorbilità che presenta. In assenza di importanti comorbilità l'età non è un fattore controindicante l'atto chirurgico. Generalmente quando visito pazienti di una età avanzata preferisco effettuare un follow up strumentale stretto e decidere con il paziente e con i parenti la strategia più idonea soprattutto quando la stenosi è asintomatica. Indubbiamente in questi nove mesi la progressione di malattia è stata significativa e quindi si impone una scelta che può essere fatta solo visitando il paziente.
Buona sera, Le consiglio di rivolgersi urgentemente ad un chirurgo vascolare che possa valutare, oltre al dato dell'ECD, anche le condizioni generali del paziente e poter quindi decidere per un eventuale intervento o il solo follow-up. L'età anagrafica non è, da sola, controindicazione all'intervento chirurgico o allo stenting.
Bisogna però valutare bene nel complesso la situazione ed esplicitare quelli che possono essere i rischi di un intervento o di un follow-up ecografico.
Sono a disposizione per ogni chiarimento e per una valutazione diretta.

Esperti

Pietro Mingazzini

Pietro Mingazzini

Chirurgo toracico, Angiologo, Chirurgo vascolare

Milano

Giovanni Licitra

Giovanni Licitra

Chirurgo vascolare, Angiologo

Ragusa

Prenota ora
Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis

Chirurgo vascolare

Bergamo

Prenota ora
Marco Natola

Marco Natola

Chirurgo vascolare, Angiologo

Roma

Prenota ora
Marco Arboit

Marco Arboit

Chirurgo vascolare

Monselice

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su visita di chirurgia vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.