Se un signore anziano di 88 anni ha una carotide occlusa totalmente e l'altra dell'85%, ci sono poss

5 risposte
Se un signore anziano di 88 anni ha una carotide occlusa totalmente e l'altra dell'85%, ci sono possibili soluzioni? Lui sta prendendo i farmaci ma in nove mesi l'occlusione è aumentata del 15% circa. Vorrei un consiglio! Grazie!
Buongiorno, nel caso in esame l' indicazione al trattamento dipende molto dalle condizioni generali del paziente. Se il paziente è in buone condizioni ed una buona spettanza di vita la stenosi carotidea, vista l' entità della stenosi e la presenza di occlusione controlaterale, andrebbe trattata credo meglio per via endovascolare (Stenting) , sicuramente meno invasiva rispetto alla chirurgia carotidea tradizionale, spero di esserLe stato di aiuto, cordiali saluti

L'indicazione al trattamento dipende dalla qualità di vita del paziente. Per la stenosi che non ha dato sintomi neurologici il beneficio del trattamento endovascolare o chirurgico rispetto alla sola terapia medica si hanno a 5 anni (anche se in tal caso bisogna considerare che l'altra carotide è occlusa).
Per il tipo di trattamento è fondamentale valutare l'aspetto ecografico (ecocolordoppler) della placca determinante la stenosi; in caso di decisione endovascolare è fondamentale eseguire prima una angioTc dell'arco aortico (per valutare eventuali calcificazioni ) e dei vasi collo (per valutare estreme tortuosità o eventuali origini anomale). Cordiali saluti.
Concordo pienamente con quanto risposto dai Colleghi.
Se le condizioni generali sono accettabili farei una angio-TC e poi uno stentino carotideo della carotide con stenosi severa. Quella occlusa non si tocca.
Distinti saluti.
La progressione della malattia aterosclerotica è sempre un evento sfavorevole. Bisogna vedere se in questi nove mesi il paziente ha assunto un'adeguata terapia antiaggregante e con statina. La prima cosa da valutare sono le condizioni cliniche del paziente e le comorbilità che presenta. In assenza di importanti comorbilità l'età non è un fattore controindicante l'atto chirurgico. Generalmente quando visito pazienti di una età avanzata preferisco effettuare un follow up strumentale stretto e decidere con il paziente e con i parenti la strategia più idonea soprattutto quando la stenosi è asintomatica. Indubbiamente in questi nove mesi la progressione di malattia è stata significativa e quindi si impone una scelta che può essere fatta solo visitando il paziente.
Buona sera, Le consiglio di rivolgersi urgentemente ad un chirurgo vascolare che possa valutare, oltre al dato dell'ECD, anche le condizioni generali del paziente e poter quindi decidere per un eventuale intervento o il solo follow-up. L'età anagrafica non è, da sola, controindicazione all'intervento chirurgico o allo stenting.
Bisogna però valutare bene nel complesso la situazione ed esplicitare quelli che possono essere i rischi di un intervento o di un follow-up ecografico.
Sono a disposizione per ogni chiarimento e per una valutazione diretta.