Se si forma il liquido ai polmoni e non è neoplasia e infiammatorio?cos'è?
4
risposte
Se si forma il liquido ai polmoni e non è neoplasia e infiammatorio?cos'è?
le cause di versamento pleurico sono molte, neoplastiche, infettive, infiammatorie, cardiache, traumatiche, reattive ad altre patologie. E' l'anamnesi, la clinica, la radiologia e l'esame del liquido che fa fare diagnosi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Occorre prenotare una visita ed in caso eseguire ecografia toracica
Il versamento pleurico sottende numerose cause, innanzitutto bisogna distinguere un versamento monolaterale (generalmente un essudato) da un versamento bilaterale (prevalentemente un trasudato). I versamenti monolaterali possono essere secondari a patologie infettive (polmoniti, pleuriti...) autoimmuni (LES , artrite reumatoide) , oncologiche (neoplasie del polmone), può essere anche post traumatico o tubercolare. Il versamento bilaterale si associa a scompenso cardiocircolatorio, insufficienza epatica, sindrome nefrosica. Le consiglio una visita da uno specialista Pneumologo che abbia dimestichezza con l'ecografia del torace, questo esame è fondamentale per comprendere la natura del versamento e per studiarlo più approfonditamente. In molti casi è necessario eseguire una toracentesi per sottoporre il liquido ad esame chimico-fisico, microbiologico, citologico.
Un cordiale saluto.
Un cordiale saluto.
Buonasera, ci sono varie cause di versamento pleurico. Se ha versamente le consilgio di recarsi da uno specilista pneumologo per inquadrare meglio la situazione.
Saluti
Saluti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Malattia da siero
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.