se si assume il depakin senza averne bisogno, quali possono essere gli effetti?

2 risposte
se si assume il depakin senza averne bisogno, quali possono essere gli effetti?
Depakin (nome commerciale dell'acido valproico) è un farmaco antiepilettico e stabilizzante dell'umore. Tra i suoi effetti collaterali può dare sonnolenza, tremore, aumento dei livelli di alcuni metaboliti (ammonio), disturbi gastrointestinali e cefalea. Se usato a dosaggi corretti e per la giusta patologia però questi effetti risultano molto poco comuni. Dovrebbe essere fornito sotto la supervisione medica e se viene prescritto bisogna discutere con il curante se non si è certi del motivo per cui lo si assume in modo da comprenderne meglio l'azione

Gentile signora/e,

comprendo il suo quesito in merito agli effetti dell'assunzione del Depakin (valproato di sodio) in soggetti che non ne hanno una chiara indicazione terapeutica.

Il Depakin è un farmaco stabilizzatore dell'umore impiegato nel trattamento di patologie come il disturbo bipolare, alcune forme di epilessia, emicrania e disturbi schizoaffettivi. Ha un indice terapeutico piuttosto stretto, pertanto va assunto solo sotto controllo specialistico.

Gli effetti collaterali possibili anche a dosaggi moderati includono:

- Disturbi gastro-intestinali (nausea, vomito, diarrea)
- Tremore alle mani
- Sonnolenza, stanchezza
- Perdita di capelli
- Aumento di peso

Ad alte dosi e in uso cronico, il Depakin può causare effetti epatici, pancreatici e metabolici anche gravi.

Inoltre, essendo un teratogeno, è assolutamente controindicato in gravidanza per il rischio di gravi malformazioni fetali.

Per tali motivi, il mio consiglio è di NON assumere questo farmaco senza una chiara indicazione clinica da parte di uno specialista. Anche a bassi dosaggi, gli effetti collaterali superano di gran lunga ogni possibile beneficio.

Spero di essere stato chiaro. Resto a disposizione per eventuali altri dubbi.

Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano