Se ho effettuato una penetrazione senza preservativo (ma solo per pochi secondi) a distanza di 3 ore

4 risposte
Se ho effettuato una penetrazione senza preservativo (ma solo per pochi secondi) a distanza di 3 ore da una precedente masturbazione, ci sta il rischio che eventuali residui siano sopravvissuti e ci sia un rischio di gravidanza? Premetto che mi sono pulito con un fazzoletto e poi è sempre stato a contatto con le mutande, e sono passate almeno 3 ore
Grazie
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, le probabilità sono decisamente scarse e giocano a suo favore nel caso in questione, ma la possibilità d'incorrere in una gravidanza indesiderata non può essere esclusa a priori, dal momento che il liquido pre-eiaculatorio ha mostrato di contenere spermatozoi attivi in quattro uomini su dieci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Vitale
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Caro utente, nonostente le percentuali di rischio decisamente basse, non possiamo escludere che siano rimasti alcuni residui della precedente eiaculazione. Inoltre durante i rapporti viene emesso un liquido lubrificante, detto secretio ex libido, che in quel caso potrebbe contenere residui. Come già anticipato, le possibilità di una eventuale gravidanza sono esigue ma non nulle, pertanto per dissipare dubbi e sopratutto ansie, potreste effettuare un test di gravidanza.
Un caro saluto
Dr. Fabrizio Pace
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Asti
Gentile Utente, ogni rapporto non protetto, seppur minimo, presenta un rischio di gravidanza indesiderata. Nel caso si un eventuale ritardo si suggerisce di effettuare un test di gravidanza
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile paziente, le probabilità sono basse.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.