Scusatemi l'ignoranza ma allora la tecnica "ESS" consigliatami: si procede con anestesia generale se

3 risposte
Scusatemi l'ignoranza ma allora la tecnica "ESS" consigliatami: si procede con anestesia generale senza laser con i bisturi? quanti tipi di interventi chirurgici esistono per questa poliposi? grazie ancora
La "ESS" identifica un approccio chirurgico per via endoscopica,quindi senza aggressioni dall'esterno.E'la metodica meno invasiva attualmente possibile per poliposi nasale importante,che coinvolge i seni paranasali (mascellare,etmoide,sfenoide,frontale).La chirurgia utilizza diversi strumenti idonei a svolgere la loro funzione in cavità ristrette.I risultati sono decisamente buoni,anche a distanza e per patologie (come la poliposi) che tendono a recidivare.Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tecnica prevede l'anestesia generale e l'uso di una strumentazione dedicata che permette di operare all'interno di cavità anfrattuose come quelle del naso e dei seni paranasali, rispettandone al massimo le strutture e andando ad aggredire solamente le formazioni polipoidi e le alterazioni anatomiche che ne hanno permesso la formazione.
L'acronimo ESS sta per endoscopic sinus surgery ovvero si tratta di una metodica che prevede l'utilizzo di una strumentazione dedicata permettendo attraverso fibre ottiche di operare ed accedere alle cavità naso-sinusali attraverso le fosse nasali. L'intervento non prevede incisioni con bisturi e in caso di poliposi consiste nel asportare le suddette neoformazioni polipoidi e nell'effettuare un ampliamento dei naturali osti sinusali per implementarne l'areazione. Solitamente a fine intervento si posizionano dei tamponi nasali che deve mantenere per circa tre giorni e che si rimuovono ambulatorialmente. Saluti

Esperti

Valerio Ramieri

Valerio Ramieri

Chirurgo maxillo facciale

Roma

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Roshanak Fatoorehchi

Roshanak Fatoorehchi

Internista, Otorino, Medico di medicina generale

Torino

Roberto Petti

Roberto Petti

Medico di medicina generale, Otorino

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Polipi nasali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.