Scusatemi l'ignoranza ma allora la tecnica "ESS" consigliatami: si procede con anestesia generale se

3 risposte
Scusatemi l'ignoranza ma allora la tecnica "ESS" consigliatami: si procede con anestesia generale senza laser con i bisturi? quanti tipi di interventi chirurgici esistono per questa poliposi? grazie ancora
La "ESS" identifica un approccio chirurgico per via endoscopica,quindi senza aggressioni dall'esterno.E'la metodica meno invasiva attualmente possibile per poliposi nasale importante,che coinvolge i seni paranasali (mascellare,etmoide,sfenoide,frontale).La chirurgia utilizza diversi strumenti idonei a svolgere la loro funzione in cavità ristrette.I risultati sono decisamente buoni,anche a distanza e per patologie (come la poliposi) che tendono a recidivare.Saluti.

La tecnica prevede l'anestesia generale e l'uso di una strumentazione dedicata che permette di operare all'interno di cavità anfrattuose come quelle del naso e dei seni paranasali, rispettandone al massimo le strutture e andando ad aggredire solamente le formazioni polipoidi e le alterazioni anatomiche che ne hanno permesso la formazione.
L'acronimo ESS sta per endoscopic sinus surgery ovvero si tratta di una metodica che prevede l'utilizzo di una strumentazione dedicata permettendo attraverso fibre ottiche di operare ed accedere alle cavità naso-sinusali attraverso le fosse nasali. L'intervento non prevede incisioni con bisturi e in caso di poliposi consiste nel asportare le suddette neoformazioni polipoidi e nell'effettuare un ampliamento dei naturali osti sinusali per implementarne l'areazione. Solitamente a fine intervento si posizionano dei tamponi nasali che deve mantenere per circa tre giorni e che si rimuovono ambulatorialmente. Saluti