Scrivo in merito a un problema che mi ha causato l'acido alfa lipoico. Mesi fa al momento dell'assun

1 risposte
Scrivo in merito a un problema che mi ha causato l'acido alfa lipoico. Mesi fa al momento dell'assunzione mi ha creato forte pressione alla testa, mi ha rotto i vasi sanguigni nel naso e nelle gambe, mi ha causato formicolii e dolore urente alle gambe. Ho già fatto visita dal neurologo che a seguito di RM mi ha detto che non c'è nulla di grave e quelle che ho avuto non sono neuropatie perché non ho perso la sensibilità. Mi ha consigliato di non assumere questo integratore. Tuttavia mi sono rimaste alcune sensazioni strane. Ogni tanto noto strane macchie rossastre sulla pelle, come se si aprissero i capillari, il più delle volte scompaiono altre volte rimangono e restano dei lividi. Ho anche degli strani dolori alle gambe e sensazione di bruciore alla gamba destra. E' necessario un ulteriore approfondimento neurologico con esami?
Gentile Utente

L'acido lipoico (o acido alfa-lipoico) è un antiossidante usato come integratore per vari scopi, tra cui il supporto metabolico e il trattamento della neuropatia diabetica. Tuttavia, può avere alcuni effetti collaterali, soprattutto a dosaggi elevati o in soggetti sensibili. Ecco i principali:

Effetti collaterali comuni: Disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea Mal di testa Rash cutanei o prurito Capogiri o sensazione di debolezza Effetti collaterali meno comuni o più gravi: Ipoglicemia: può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente nei diabetici che assumono farmaci ipoglicemizzanti Reazioni allergiche: molto rare, ma possibili Insufficienza tiroidea: in alcuni casi, può influenzare i livelli di ormoni tiroidei Convulsioni: segnalate raramente ad alte dosi. Non sono descritti effetti collaterali per brevi periodi di assunzjone che non siano reversibili alla sospensione della terapia.
Le consiglio di approfondire anche per eventuali condizioni non addebitali all'assunzione di tale integratore. Nel caso persistessero le parestesie sarebbe potrebbe essere utile, sentito il suo neurologo, eseguire un esame elettromiografico.

Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.