Sclerosanti con scarsi risultati e macchie rosa al posto dei capillari. I capillari sono ritornati c

5 risposte
Sclerosanti con scarsi risultati e macchie rosa al posto dei capillari. I capillari sono ritornati come fare?
Salve. Innanzitutto sarebbe necessario sapere a quanto tempo fa rise l'ultima seduta e dopo quanto tempo sono ricomparsi capillari.
Ha eseguito un esame ecocolor Doppler venoso preliminare?
Ha utilizzato successivamente tutori elastici?
Va detto che la ricomparsa di capillari e venule é una condizione che si può verificare e anche molto precocemente. Ricordo inoltre che il trattamento sclerosante, come col laser se e quando nei rari casi indicati per gli arti inferiori, sono temporanei e spesso richiedono ritocchi nel tempo.
Spero di essere stata utile.

Prima di iniziare una terapia sclerosante illustro alla paziente i benefici e le complicanze che questa procedura può provocare. Le possibili complicanze sono la pigmentazione cutanea, il matting, la formazione di piccoli ematomi intracapillari che possono richiedere l'evacuazione mediante puntura con un l'ago di una siringa. Il matting è la trasformazione del capillare in una "macchia" rosa/rossastra che generalmente tende a scomparire nel tempo. Il matting non è di facile trattamento e i risultati migliori si ottengono con il laser. Queste complicanze non sono correlate all'operatore ma dipendono da fattori legati alla paziente (ph della pelle, gioco degli ormoni, estensione delle teleangectasie). E' buona norma comunque prima di iniziare una terapia sclerosante specificare alla paziente che questa terapia non è paragonabile all'utilizzo di una spugna che in attimo cancella sulla lavagna tutto quello che abbiamo scritto.
Concordo con i colleghi; il matting una sorta di tatuaggio da parte della componete ematica a livello dell'epidermide. Risultati si possono ottenere attendendo il decorso di circa 6 mesi (possibile risoluzione spontanea). Successivamente un trattamento laser può essere di conforto a livello estetico.
Gentile Signora,
in caso di fallimento o scarsa risposta alla terapia sclerosante occorre rivalutare attentamente lo studio emodinamico tramite eco-color-Doppler, e procedere alla ricerca di eventuali reflussi patologici situati a monte ed eventualmente sfuggiti ad un primo esame; il loro trattamento è infatti prioritario e condizione necessaria per avere una buona risposta sui capillari.
Il matting, ovvero le macchie rosa che talora si formano dopo la sclerosi, sono suscettibili di trattamento col laser transdermico.
Buongiorno
Una volta accertata la corretta funzionalità del sistema venoso periferico con eco sopperire
Consiglio cicli di carbossiterapia; camminata veloce almeno mezz’ora al giorno, calze contenitive e trattamento con Bi-sclero ( acido acetilsalicilico) dei capillari. Purtroppoe macchie risate di cui parla sono state probabilmente provocate dalle schiume serosanti con cui è stata trattata, e non rispondono molto ai trattamenti, le consiglio però di proteggersi ogni volta che si espone al sole !
Saluti
Dr Alessia Baroni