Sangue da dente devitalizzato: che significa? Un dente devitalizzato e chiuso temporaneamente (un

6 risposte
Sangue da dente devitalizzato: che significa?
Un dente devitalizzato e chiuso temporaneamente (un molare), a seguito di dolore persistente, oggi è stato riaperto e purtroppo presentava del sangue sotto.
Secondo il dentista non era fratturato, semplicemente c'era un canale in più, peraltro biforcato, completamente nascosto.
Adesso è stato ritrattato sotto diga di gomma e ben chiuso. Il dolore sembra non esserci più. Sarà riuscito a salvarlo, oppure il sangue era inevitabile indizio di frattura?
Il dentista mi ha confermato che non c'è nessuna frattura, semplicemente era molto infiammato (lo era anche prima della devitalizzazione)
Il problema è che essendo capitato Ferragosto di mezzo la chiusura è stata un po' ritardata, in sostanza è rimasto un canale "vivo" per due settimane, in un dente già infiammato e peraltro masticatorio (era comunque ben chiuso da otturazione temporeanea)
Ovviamente mi fido di lui ma studiando anch'io odontoiatria (sono agli inizi ancora) mi chiedo che cosa possa rappresentare il sangue in un caso del genere
Grazie mille a chi risponderà
Il collega che l'ha seguita è l'unico che può conoscere la sua condizione. Le risposte che le ha dato sono plausibili e il miglioramento della sintomatologia è un buon indice della congruità delle manovre eseguite.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
Buongiorno, in endodonzia, soprattutto se c'è un quadro di forte infiammazione, ci può essere un sanguinamento del canale. Ciò è plausibile soprattutto se c'è un canale accessorio non individuato subito. Se il collega ha valutato che non ci sono fratture, non dovrebbe avere problemi. A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito e in bocca al lupo per il percorso di studi.
Il suo dentista le ha dato la risposta ,motivandola, i sintomi (spariti) le danno conferma.... non mi sembra logico , da parte di un futuro collega, dubitare.
Concordo con il dr. Abate.
io mi sento di rassicurarla...stia tranquillo e si fidi del suo futuro collega

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.