Salve, Vorrei una opinione riguardo le vecchie otturazioni In amalgama. È meglio rimuoverle o lasc

9 risposte
Salve,
Vorrei una opinione riguardo le vecchie otturazioni In amalgama. È meglio rimuoverle o lasciarle stare?
Ne ho 4 di piccole dimensioni da ormai più di 20 anni.
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione è disponibilità.
Cordiali saluti
Se le otturazioni sono ancora valide e non presentano infiltrazione obiettive ne radiografiche possono benissimo essere mantenute,a meno che lei non dia importanza all inestetismo delle stesso (dopo 20 anni?!) o pensi che i componenti dell amalgama dissolvendosi molto lentamente nel cavo orale possano causarle qualche problema fisico …ho scritto “pensi” perché di dimostrato non c’è niente di sicuro;certo è che se decidesse di far rifare le stesse otturazioni si rifarebbero con materiali diversi ,che al momento non sono ritenuti tossici per L organismo ma da qui ad un prossimo secolo (da quando cioè si usa L amalgama come materiale di otturazione dentaria) non si può sapere cosa verrà fuori …come durata ,se le più moderne otturazioni vengono fatte con i criteri e sistemi dovuti ,si può dire che potranno durare come le precedenti.

Se stanno bene e non sono infiltrate si possono lasciare tranquillamente.
Sull'amalgama si potrebbe aprire un dibattito infinito tra gli ancora utilizzatori e i contrari. L'unica certezza è che contengono mercurio e questo non è certamente positivo, se ad oggi non le anno dato problemi, se non ha allergie e se non presentano infiltrazioni, può lasciarle tranquillamente, se non le piacciono esteticamente allora può farle sostituire con i materiali attuali che ad oggi se usati a regola d'arte, garantisco una durata sovrapponibile alle amalgame.
Buongiorno, le otturazioni in amalgama sono considerate causa di malattie altamente invalidanti, es. sclerosi multipla. Considero che la loro totale sostituzione sia velocemente da realizzare.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Se non sono infiltrate, non sono rotte e vanno bene possono tranquillamente rimanere dive sono.
Saluti
Personalmente l'amalgama non la uso da anni , ma se le sue otturazioni sono in buono stato e non ha esigenze di tipo estetico puo' tenerle .
Salve
sono perfettamente daccordo con il Dr G Zironi e ritengo che la sua risposta sia esaustiva al riguardo
Anche io ritengo ottima la risposta del dr. Zironi.
Se piccole ma stanno bene può tranquillamente lasciarle..se le volesse rimuoverle essendo piccoline non correrebbe alcun rischio