Salve, vorrei una lettura di questa spermiogramma del mio compagno. Premetto che ovviamente andremo

3 risposte
Salve, vorrei una lettura di questa spermiogramma del mio compagno. Premetto che ovviamente andremo a fare una visita, e aggiungo che ha un varicocene sx ma non sappiamo il grado. Grazie a chi saprà darmi una valutazione. Stiamo cercando una gravidanza che però non arriva... Grazie!!!

Giorni di Astinenza 5 gg 2 - 7
Orario di Raccolta 10:00
Orario di Analisi 10:09
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume 4.5 ml > 1,50
pH 8,50 > 7,20
Aspetto Opalescente
Viscosità Nella norma
Liquefazione Completa
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MOTILITÀ
Concentrazione 32,0 10(6)/ml > 15,0
Spermatozoi totali 144,0 10(6) > 39,0
Motilità Progressiva ↓ 20 % > 32
Motilità non Progressiva 12 %
Immobili 68 %
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 29 10(6)
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MORFOLOGIA
Leucociti 4-6 PCM 10(6)/ml < 1,00
Cellule Epiteliali Rare PCM
Emazie Rare PCM
Osservazioni nulla da segnalare
I valori di riferimento sono espressi in percentili, sono tratti da WHO 2010 e sono relativi
al 5° percentile della popolazione fertile (percentile è il metodo per quantificare un
parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata).
Il quadro è chiaro e tipico di un paziente, come nel suo caso, con varicocele, si tratta di astenospermia, cosa che complica l'arrivo di una gravidanza. Indagherei meglio il varicocele e comincerei a pensare ad uan intervento chirurgico di varicocelectomia.

Salve, il risultato dello Spermiogramma è quello di un’astenospermia, cioè c’è un numero ridotto di spermatozoi che si muove in maniera lineare, che sono quelli in grado di fecondare l’ovulo. Sicuramente bisogna eseguire un Ecocolrdoppler per valutare l’entità del Varicocele ed eventualmente programmare una correzione chirurgica dello stesso. Saluti
cara lettrice
ancora oggi i figli "si fanno" in due
il liquido seminale del suo compagno mostra alcuni problemi di numero e motilità. il varicocele potrebbe essere un elemento di alterazione ma non è detto che sia così semplice. anche perchè una correzione chirurgica non sempre offre risultati straordinari
direi di consultare uno specialista andrologo e approfondire i dati ginecologici
cordiali saluti