Salve vorrei un'informazione, soffro di cellulite da sempre e tramite social ho scoperto che potrebb

2 risposte
Salve vorrei un'informazione, soffro di cellulite da sempre e tramite social ho scoperto che potrebbe trattarsi anche di lipedema che però, da quello che ho capito, oltre al grasso localizzato presenta anche alti sintomi: dolore al tatto, lividi spontanei, pesantezza. Vorrei sapere se questa malattia potrebbe avere come unico sintomo del grasso resistente.
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buongiorno, per la diagnosi di lipedema abbiamo bisogno di una visita con annesso esame obiettivo ed ecografia assieme al doppler per dare una risposta completa. Quello che chiama cellulite o grasso resistente va capito realmente cos'è.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Costanza Martelli
Angiologo, Medico estetico
Livorno
Buongiorno, il lipedema è una malattia sistemica del tessuto connettivo lasso che si presenta con molti sintomi e segni tipici tra questi: accumulo di grasso sproporzionato specialmente agli arti inferiori, resistente alla dieta e all'esercizio fisico con piccoli noduli sottocutanei al tatto, tendenza allo sviluppo di lividi anche per microtraumi, fragilità capillare, dolore/senso di costrizione/senso di pesantezza agli arti interessati. Risulta presente inoltre una spiccata familiarità per cui spesso si riconosce un familiare con "le gambe uguali".
Non tutti i sintomi/segni sono sempre presenti, per distinguere tra lipedema, lipoipertrosia, "cellulite" ed adiposità localizzate è necessaria una visita medica.
Spero di essere stata chiara, Buona giornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.