Salve, vorrei un'informazione. C'è qualche crema per le macchie scure e marroni causate dall'eritema
1
risposte
Salve, vorrei un'informazione. C'è qualche crema per le macchie scure e marroni causate dall'eritema da scaldino?
Salve,
le macchie scure che compaiono dopo un eritema da scaldino (eritema ab igne) sono purtroppo abbastanza tipiche: il calore, anche se non provoca una vera ustione, nel tempo crea un danno alla pelle che porta a una iperpigmentazione a reticolo, cioè quelle chiazze marroni che vede adesso .
La prima cosa importante da sapere è che non esiste una crema che le faccia sparire rapidamente o completamente, soprattutto se le macchie sono presenti da un po’. In molti casi tendono a schiarirsi da sole nel tempo, ma il processo può essere lento e non sempre completo .
Detto questo, alcune creme possono aiutare a migliorare gradualmente la situazione. In genere si utilizzano prodotti che lavorano sulla pigmentazione e sul rinnovamento della pelle, come:
sostanze depigmentanti (ad esempio acido azelaico o acido tranexamico)
creme che favoriscono il turnover cutaneo (come retinoidi o acidi esfolianti)
Questi trattamenti non danno risultati immediati, ma possono rendere la macchia meno evidente con il tempo. In alcuni casi, soprattutto se la pigmentazione è più profonda, si può valutare anche qualcosa di più mirato come peeling o laser.
Fondamentale però è un aspetto spesso sottovalutato: bisogna eliminare completamente la fonte di calore (scaldino, termoforo, ecc.), perché altrimenti la pelle continua a “memorizzare” il danno e le macchie non migliorano .
Capisco il desiderio di trovare una soluzione semplice e veloce, ma in questo tipo di problema è importante scegliere il trattamento giusto in base alla profondità e alla durata della macchia, evitando prodotti troppo aggressivi o inutili tentativi.
Le consiglierei quindi di prenotare una visita dermatologica, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e impostare un trattamento mirato, più efficace e sicuro per il suo caso specifico.
le macchie scure che compaiono dopo un eritema da scaldino (eritema ab igne) sono purtroppo abbastanza tipiche: il calore, anche se non provoca una vera ustione, nel tempo crea un danno alla pelle che porta a una iperpigmentazione a reticolo, cioè quelle chiazze marroni che vede adesso .
La prima cosa importante da sapere è che non esiste una crema che le faccia sparire rapidamente o completamente, soprattutto se le macchie sono presenti da un po’. In molti casi tendono a schiarirsi da sole nel tempo, ma il processo può essere lento e non sempre completo .
Detto questo, alcune creme possono aiutare a migliorare gradualmente la situazione. In genere si utilizzano prodotti che lavorano sulla pigmentazione e sul rinnovamento della pelle, come:
sostanze depigmentanti (ad esempio acido azelaico o acido tranexamico)
creme che favoriscono il turnover cutaneo (come retinoidi o acidi esfolianti)
Questi trattamenti non danno risultati immediati, ma possono rendere la macchia meno evidente con il tempo. In alcuni casi, soprattutto se la pigmentazione è più profonda, si può valutare anche qualcosa di più mirato come peeling o laser.
Fondamentale però è un aspetto spesso sottovalutato: bisogna eliminare completamente la fonte di calore (scaldino, termoforo, ecc.), perché altrimenti la pelle continua a “memorizzare” il danno e le macchie non migliorano .
Capisco il desiderio di trovare una soluzione semplice e veloce, ma in questo tipo di problema è importante scegliere il trattamento giusto in base alla profondità e alla durata della macchia, evitando prodotti troppo aggressivi o inutili tentativi.
Le consiglierei quindi di prenotare una visita dermatologica, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e impostare un trattamento mirato, più efficace e sicuro per il suo caso specifico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- IO PRENDO LA CRDIOASPIRINA / METAFORMINA E UN ALTRO FARMACO PER IL COLESTEROLO. PUO ESSERE EFFICACE IL RIOPAN? PER NON PRENDERE SEMPRE IL LUCEN CHE è UN GASTROPROTETTORE?
- Ho un pesto scaduto da 5 giorni, il sapore è buono, non ci sono muffe ed è stato conservato regolarmente nel frigo. Vale il rischio di mangiarlo? C'era scritto entro il...
- Buongiorno mio figlio ha 17 anni e gia da due anni sta perdendo i capelli. Gli hanno prescritto il minoxidil al 5% e degli integratori " Cystiphane" ma nonostante cio continua a perdere i capelli e si sta stempiando. Ci sono altre soluzioni?. Cosa posso fare sono molto dispiaciuta per lui perche…
- Buongiorno, la mia compagna è incinta ma avevamo già prenotato per Pasqua a Livigno 4 giorni, si troverà alla 7 settimana + 5 e dovremmo affrontare circa 12 ore di auto, lei sta bene non ha complicazioni, sarebbe sconsigliato partire lo stesso? Grazie mille
- mi hanno prescritto una cistoscopia, in quanto ho effettuato un RMN basso addome e sul referto è risultato che avessi le pareti della vescica diffusamente ispessite, inoltre ho gia effettuato l'esame citologico su tre campioni con esito negativo
- Gentili Dottori e Dottoresse, questa mattina mi sono recato dal mio medico di base a causa di un dolore alla schiena insorto ieri. Ho precisato che il dolore è ancora presente, seppur in fase di miglioramento, e, per evitare di aggravare la situazione recandomi al lavoro, ho richiesto un giorno…
- Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche anno a questa parte sto sperimentando una stanchezza generale che dura tutta la giornata. All'inizio non ci ho fatto molto caso, poi la situazione si è aggravata quando sono diventato vegetariano per qualche mese. Da quel momento ho anche dei picchi…
- Buongiorno, mi è stato consigliato di prendere 40 gocce in un litro d'acqua di Gallium-hell, Lymphomyosot da bere durante il giorno. L'unico dubbio che nella composizione di Gallium al interno c'è la Betula alba D2 5g. Sono risultata allergica di Betullacee Mix e Bettulla Verrucosa, sia dal…
- Buongiorno, mio padre, con diabete mellito tipo 2, ha dovuto cambiare la terapia da metformin a glyxambi per insufficienza renale. La nuova terapia iniziata la settimana scorsa gli ha portato, però, un aumento notevole della minzione. La diabetologa che lo segue mi ha detto che è un problema…
- Buongiorno. Ho sessant'anni e ho fatto il periodico doppler alle carotidi. I valori dello spessore medio intimale sono 0.9 e 1 mm, mentre fino a tre anni fa erano entrambi nella norma. La dottoressa che mi ha fatto l'esame dice che non devo preoccuparmi, ma un mio conoscente medico sostiene che…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.