Salve, vorrei un consiglio per risolvere un problema. Spiego in cosa consiste. Un anno fa, dopo il b

2 risposte
Salve, vorrei un consiglio per risolvere un problema. Spiego in cosa consiste. Un anno fa, dopo il bagno, mi accorgo che sulla gamba sinistra, al III medio anteriore, c'è un piccolo bozzo sottocutaneo non doloroso e non arrossato e penso che sia una ciste. Passato l'inverno, decido di fare un'ecografia e il radiologo mi dice che non è una ciste ma forse una flebite. Eseguo un ecodoppler completo da uno specialista che non riscontra insufficienza venosa ma solo un gavocciolo trombizzato in un collaterale safenico. Mi prescrive iniziezioni di eparina e crema con eparina per 20 giorni, ma al controllo il bozzo è ancora presente e lui mi dice che si scioglierà da solo con il tempo. Attendo alcuni mesi e sopra il bozzo si forma una macchia rossa non dolorosa né pruriginosa. Rifaccio l'ecodoppler da un flebologo, che non riscontra nulla, né insufficienza venosa né la presenza del gavocciolo trombizzato, e mi manda da una collega dermatologa, la quale esamina il bozzo e riscontra una ''tumefazione con discromia e placca infiltrata sottocutanea di 2 cm''. Faccio 3 mesi di crema al cortisone forte (Clobesol) e il bozzo si appiattisce fin quasi a sparire, e anche la discromia si attenua. Eseguo un'ecografia delle parti molli su consiglio della dermatologa per essere certi che il problema sia risolto, e il radiologo riscontra un ispessimento della cute profonda e l'impossibilità di comprimere il vaso sanguigno proprio sopra la tumefazione sbiadita, quindi deduce che ci sia una flebite. (Di nuovo???) La dermatologa mi dice che devo risolvere il problema flebologico per far guarire il problema dermatologico, ma il flebologo mi dice che è impossibile che il trombo si sia riformato nello stesso punto e deduce che il vaso non si comprime a causa del problema dermatologico non risolto del tutto. A questo punto io chiedo: (1) Il mio problema è flebologico o dermatologico? (2) Può un trombo sciogliersi e poi riformarsi nello stesso punto di prima? (3) Se non ho mai avuto la gambia gonfia, arrossata, dolorante, ecc. come può essere una flebite??? (4) Devo fare un terzo ecodoppler per appurare l'esistenza del trombo oppure devo tornare dalla dermatologa? Vorrei un consiglio sul da farsi perché non so davvero da chi farmi vedere e ancora non ho capito in cosa consiste il mio problema. Premetto che con il cortisone il bozzo è quasi sparito del tutto, mentre con l'eparina era rimasto tale e quale. Dunque, di cosa si tratta? Spero possiate aiutarmi, grazie. (donna, 48 anni)
Dr. Marco Piercarlo Viani
Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo
Milano
Cara Sig.ra effettivamente il quadro no è chiaro. Per esprimere un parere dovrei visitarla. Teoricamente una trombosi di un gavocciolo può ricanalizzassi (il trombo si "scioglie"), ma con un ecodoppler dovrebbe essere possibile fare una diagnosi corretta. Concordo sul punto 4. Solitamente una flebite superficiale è caratterizzata da rossore cutaneo e dolenzia in sede della vena trombizzata. Se il problema si è risolto non farei altro. Se ricompare la tumefazione forse la soluzione è l'asportazione con esame istologico, ma non ho informazioni sufficienti sulla morfologia della sua tumefazione per confermare tale suggerimento. Buon proseguimento
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Le rispondo in ordine:
1) Forse, tutti e due (problemi venosi superficiali possono dare problemi dermatologici);
2) Possibile;
3) Sì, non sempre vi è sintomatologia ben evidente;
4) Il problema sembra di natura vascolare, quindi forse è meglio rivolgersi ad un Chirurgo Vascolare esperto

Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.