Salve vorrei spiegazioni riguardo una tac fatta da mio padre le elenco la trama del referto. Anamnes

1 risposte
Salve vorrei spiegazioni riguardo una tac fatta da mio padre le elenco la trama del referto. Anamnesi pregressa emilaringectomia sx x eteroplasia f/u nodulo polmonare evidenziato in tc toraxlce il 18.11.2017. Stabile nodulo mantellare non calcio 7mm al s. Posteriore del lsd. Sembra apprezzare e uno mantellare ant. Di 3mm al s. Laterale del lobo medio. Il reperto potrebbe ascriversi a tortuosita vascolare periferica o a micronodulo parenchimale. Assenza di lesioni infiltrative parenchimale di versamento pleurico o pericardico. Regolare referto aortocoronarica. Cortesemente potrebbe darmi spiegazioni x questo referto siamo preoccupati grazie mille buona giornata
Buongiorno. Da quel che lei riferisce la Tc è stata eseguita nell'ambito di periodici controlli in paziente con un tumore della laringe sottoposto ad intervento chirurgico. Il nodulo Sn è stabile nel tempo. Il nuovo nodulo è veramente piccolo (3 mm) e dal referto del radiologo potrebbe essere anche una falsa immagine (un vaso sanguigno). I noduli millimetrici inferiori ai 5 millimetri non possono essere studiati se non con controlli Tc ripetuti nel tempo e nella stragrande maggioranza dei casi sono benigni. Si affidi al collega che segue suo padre per il follow up.