Salve, vorrei sapere se la legatura elastica di un emorroide interna è fattibile in presenza di una

Salve, vorrei sapere se la legatura elastica di un emorroide interna è fattibile in presenza di una ragade anale. Mi preoccupa il fatto che l'applicazione interna dell'elastico possa ulteriormente danneggiare e peggiorare lo stato della ragade esterna. È consigliabile aspettare la completa guarigione della ragade prima di agire sull'emorroide interna? Si tratta di un'emorroide interna credo di grado 2 che prolassa durante la defecazione e ritorna in sede subito dopo. Se la legatura elastica è sconsigliata data la presenza della ragade, quale altro trattamento si può effettuare? Grazie!

2 risposte


Buongiorno, la priorità alla guarigione della ragade. Se le hanno detto che è un secondo grado, a meno che non sanguini molto, può posticipare il trattamento della stessa e decidere se effettuare una legatura elastica o la scleroterapia. Cordialmente

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Prima la risoluzione della ragade, e poi eventualmente la terapia per le emorroidi (sconsiglio la legatura, tecnica abbastanza obsoleta e dolorosa). Saluti

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.