Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo
3
risposte
Salve, vorrei sapere se i polipetti nascenti nel naso si possono togliere con il laser; tutto questo x mio padre che un anno fa si è operato al naso x deviazione e polipi al naso che nn lo facevano respirare.....xò a distanza di un anno gli stanno ricrescendo di nuovo xcio'chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare....grazie
La poliposi nasale, purtroppo, è una patologia che tende a recidivare con estrema frequenza. Se la degenerazione polipoide della mucosa non è ancora tale da ostruire la fossa nasale in modo significativo potrebbe tentare di posticipare quanto più possibile il nuovo intervento con terapie cortisoniche intramuscolari opportune, associate a spray nasali cortisonici e antiedemigeni da ripetere in maniera ciclica. Non è da escludere che il risultato della terapia sia tale da evitare il ricorso alla chirurgia per diversi anni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
d'accordo con il mio collega, i polipi nasali possono avere recidive anche molto frequenti, senza una terapia preventiva, piuttosto complicata. La loro correzione chirurgica deve essere stabilita con la visita otorinolaringoiatrica ed eventuali esami, molti casi si risolvono senza chirurgia.
La poliposi nasale è una patologia che insorge su un substrato di rinite cronica, la terapia è sostanzialmente medica ed è a vita (cicli terapeutici per alcuni periodi dell'anno, per diversi anni). La chirurgia ha un ruolo nel caso di polipi che non rispondono alla terapia medica ed ha come scopo quello di alleviare i sintomi (specie la difficoltà respiratoria nasale) e creare dei substrati anatomici nasali per permettere alla futura terapia medica topica (spray nasali) di agire ed evitare le recidive. Il laser ha un ruolo palliativo e sintomatico. Consiglierei una rivalutaizione del caso senza lasciarsi tentare dalla propaganda Laser.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 43 anni ho avuto un intervento di asportazione di 2 polipi peduncolati al colon uno dei quali di circa 5 cm. Le forme sono regolari in entrambi,unico sintomo nel tempo avevo perdite di sangue nelle feci (non sempre) di colore rosso vivo alla fine. Ora faranno esame istologico ovviamente. Ci…
- Salve,a dicembre ho fatto una colonscopia,durante la quale,mi hanno asportato 5 micro polipi rivelatasi Adenomi tubolari sessili con displasia di basso grado.sec. wHo e polipi iperplastici.cosa vuol dire .grazie.mi devo preoccupare?
- A seguito della rimozione l'esame istologico riporta quanto appresso: Materiale: Polipo cieco Rep. macro: Tre frammenti cm. 0,5 diametro aggregato Diagnosi: Adenoma tubolare con displasia di basso grado. Cosa devo fare ? Grazie
- Buongiorno, ho effettuato la colonscopia il 10 dicembre 2025, mi hanno asportato un polipo semipenducolato di 2/3 mm, dalla biopsia è risultato essere un' adenoma tubulare con displasia epiteliale di basso grado. PS ho 52 anni E' la quarta colonscopia dal 2021 ed è il quarto polipo tolto ogni colonscopia…
- Buongiorno, nel 2021 in seguito ad una colonscopia mi è stato asportato un polipo di due millimetri al sigma, l'istologico ha confermato che si tratta di un polipo iperplastico. Devo ripetere la colonscopia ora che sono passati quasi 5 anni o semplicemente continuare con lo screening della ricerca del…
- Salve. Ho fatto una colonscopia a fine ottobre, dopo un mese ho il referto per i tre polipi che mi hanno tolto. Mentre 2 sono assolutamente tranquilli, iperplastici. Uno e' un Adenoma Tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado e focalmente e superficialmente di alto grado. Mi date consigli…
- Consigliabile nuova colonscopia a 81 anni? Nel 2018 mi furono asportati 7polipi ma nel 2020 non ne furono trovati altri nella colonscopia di controllo. Sono molto indeciso Grazie davvero
- Buongiorno, ho 46 anni, normopeso e senza patologie note. A seguito di riscontro di sangue rosso sulla carta igienica qualche settimana fa mi sono sottoposto a coloscopia. Di seguito il referto tradotto dal francese (sono all'estero): Preparazione tramite PEG di qualità corretta ma presenza di liquido. BBPS:…
- Buongiorno, nel 2012 sono stato sottoposto ad emicolectomia sinistra per adenocarcinoma colico pt2N0M0 G2 con indicazione di solo follow-up, regolarmente e scrupolosamente osservato anche oltre i tempi fissati,e tutto andava bene.Dal 2020 però ho proseguito lo screening facendo tutti gli esami del caso…
- adenoma tubulare con displasia di alto grado in trasformazione in adenocarcinoma a medio grado di differenziazione (G2) infiltrante la sottomucosa rapporto percentuale adenoma / adenocarcinoma : 20/80 % budding tumorale : assente infiltrazione linfovascolare : assente livello infiltrazione della…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su polipi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.