Salve Vorrei sapere se è possibilie migliorare l'inestetismo della cosidetta ipomelanosi guttata i

4 risposte
Salve
Vorrei sapere se è possibilie migliorare l'inestetismo della cosidetta ipomelanosi guttata idiopatica. Se sì quale centro mi consigliate?
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Generalmente è un inestetismo che non risponde alle terapie locali. Si tratta di una perdita parziale della pigmentazione che colpisce soprattutto gli arti inferiori. Se le lesioni sono piccole non vale la pena trattarle in quanto non creano particolare disagio. Se ci sono lesioni più grandi si può tentare con una microdermoabrasione superficiale nella speranza che repigmentino nelle settimane successive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Spesso è causata da secchezza cutanea. Utilizzi creme grasse idratanti per tutto l’anno allo scopo di prevenire l’insorgenza di nuove manifestazioni.
Dott. Stefano Spoladori
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico
Reggio Emilia
Salve , la ipomelanosi guttata e’ una manifestazione che si può trattare con topici e integratori sistemici . Si rivolga ad un Dermatologo che le indicherà i trattamenti più adeguati per il suo caso . Cordiali saluti
Dott. Alberto Annunziata
Dermatologo
San Giuseppe Vesuviano
Gentile paziente, l'Ipomelanosi Guttata Idiopatica è un disturbo della pigmentazione molto comune. Si tratta di una malattia della pelle molto diffusa che viene anche definita scientificamente con il nome di leucodermia lenticolare disseminata oppure leucodermia guttata. Presenta tante minuscole macchie ipo-pigmentate che di solito localizzate agli arti per lo più in individui adulti. Esistono numerose tecniche per trattare la suddetta patologia per esempio terapie domiciliari antiossidanti e cheratolitiche o sedute di UVB a banda stretta. Consiglio di effettuare visita con uno specialista dermatologo per valutare la migliore strategia d'attacco e personalizzarla in base alle sue esigenze.

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Maria Passante

Maria Passante

Dermatologo

Sellia Marina

Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Angelo Napoli

Angelo Napoli

Dermatologo

Palermo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.