Salve, vorrei sapere se è possibile correggere le dita dei piedi sovrapposte, con un totore/separadi

5 risposte
Salve, vorrei sapere se è possibile correggere le dita dei piedi sovrapposte, con un totore/separadita ... Ho 30 anni ed i miei piedi sono da sempre per me fonte di imbarazzo e vorrei risolvere, o comunque, migliorare la situazione prima dell'estate. Inoltre temo che i miei problemi di postura possano dipendere anche da questo problema...Grazie anticipatamente per la risposta.
Debora
Buongiorno Debora, purtroppo senza una visita é difficile capire quali dita e come siano deviate. Importante é la valutazione della deviazione ma anche della rigidità delle stesse. Le ortesi in silicone o i tutori purtroppo non sono soluzioni correttive ma solo paliative per le deviazioni digitali. Le consiglio comunque una valutazione podologica, il professionista le saprà indicare quale sia il percorso terapeutico migliore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Debora, concordo con il mio collega, le ortesi o i separatori sono utili per alleviare eventuali dolori causati dalla posizione delle dita ma non abbastanza forti da poter modificare la struttura delle dita stesse, inoltre se c’è già rigidità articolare la soluzione finale sarebbe solo chirurgica.
Per quanto riguarda i problemi di postura è davvero difficile stabilire se sia stato il piede a causarle problemi ascendenti o se il piede si sia adattato a disfunzioni provenienti dall’alto. Questo peró si può stabilire soltanto con una visita da un bravo Osteopata.
Buona giornata.
Lorenza
Purtroppo, alla sua età, non c'è nulla che possa riallineare le dita, e la soluzione chirurgica francamente la sconsiglio. Sicuramente la sovrapposizione delle dita è concausa di eventuali problemi posturali, ma andrebbe valutata.
Gentile Signora Debora, dipende dal tipo e grado di deviazione delle dita , quali e quante siano le dita interessate.
Consiglio una valutazione complessiva che chiarisca questi aspetti per conoscere come procedere in modo conservativo o meno . Cordialità .
l'ortesi digitale può essere usate ma prima bisogna capire lo stato delle dita e della deformità, poi capire qual'è il protocollo terapeutico da seguire. Vista la sua giovane età le sconsiglio la chirurgia se non in casi estremi.
Una visita podologica le saprà indicare la strada giusta

cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.