Salve.Vorrei sapere se di solito i provvisori devono avere la stessa forma del dente naturale e poi

6 risposte
Salve.Vorrei sapere se di solito i provvisori devono avere la stessa forma del dente naturale e poi in base a questa viene realizzata la protesi definitiva?Io non riesco ad avere una protesi sul dente 12 da febbraio perche' il primo dentista mi ha prima inserito un provvisorio bombato che chiudeva male sul moncone ma mi aveva rassicurato sulla correttezza della protesi definitiva mentendo..Altro dentista ha inserito altro provvisorio senza limare il dente aggiungendoci composito sulla protesi vicino al palato e sul bordo in zona estetica.L'ultimo mi ha modificato il moncone prima di inserire il provvisorio ma era impreciso e l'ha consegnato all odontotecnico dicendogli di limarlo in zona palatale,me l'ha cementato in bocca e l ha fresato vicino al palato..Il dentista non ha nemmeno passato il filo interdentale.Non e' presente punto di contatto con il 13 e anche questo risulta bombato e mi irrita la gengiva..Il dente 12 di solito deve somigliare all'altro incisivo controlaterale?Il linea generale il provvisorio pur sapendo che e' di un materiale scadente deve irritare la gengiva?Questo dottore mi ha garantito anche lui che il definitivo sara' migliore,ma non mi fido.Io ho speso 1000€ senz risolvere nulla solo x questo dente e mi sono pentito di aver deciso di protesizzarlo,mai credevo ci fossero' cosi tanti medici incompetenti.
Buonasera, il provvisorio in zone estetiche, come nel suo caso, deve avere una forma ottimalee possibilmente ripristinare una simmetria con l'incisivo controlaterale.
La gengiva non deve presentare segni di infiammazione (una Delle funzioni del provvisorio è quella di preparare la gengiva ad accogliere la corona definitiva e garantire la sua stabilità nel tempo).
Se ha bisogno di qualsiasi chiarimento può passare in studio ,
Saluti dottor. Salvatore Crispino

contrariamente a quanto si pensi, il provvisorio dovrebbe rispecchiare molto il manufatto protesico definitivo, i bordi del provvisorio (ossia il punto in cui chiude sul dente) sono fondamentali per condizionare i tessuti molli (gengiva) e determineranno il profilo di emergenza del lavoro definitivo; non dovrebbero esserci segni di irritazione gengivale in quanto indice di una chiusura non ottimale e di ritenzione di placca batterica sui bordi...a disposizione per qualsiasi chiarimento
il provvisorio dovrebbe essere la riproduzione semi fedele del dente originale ma di materiale plastico ,quindi di durata e resistenza assolutamente minore .
La sua funzione è quella di traghettare il dente limato verso la protesizzazione definitiva senza alterare funzione ed estetica del paziente.
Il provvisorio ha una funzione estremamente importante nel programmare le caratteristiche estetiche e funzionali dell'elemento definitivo. Guida la guarigione della gengiva intorno al moncone, il profilo di emergenza ,i punti di contatto e mostra al paziente quello che sarà il risultato finale. Ho notato che lei ad un certo punto ha fatto riferimento alla scarsa qualità del materiale con cui sarebbero creati :idea comune ma errata . Esistono resine antibatteriche di alta qualità che vanno lucidate e rifinite benissimo per poter svolgere la giusta funzione. Se la gengiva è irritata il rilievo delle impronte definitive sarà poco soddisfacente ed il laboratorio avrà difficoltà nella lettura. Quindi si accontenti solo quando il suo provvisorio sarà in grado di svolgere ciò per cui è nato ,aspetti il giusto tempo da quel momento e solo poi si faccia prendere le impronte per il definitivo.
Il provvisorio soprattutto nelle zone anteriori rispecchia tranne che per il materiale (il provvisorio è in resina), il futuro dente definitivo! Sicuro che si è rivolta a un vero dentista?
Salve, di solito il provvisorio serve a far risanare la gengiva per poter poi avere una gengiva in stato ottimale prima di mettere il definitivo