Salve, vorrei sapere se con questi referti potrei accedere alla legge 104. Ho 47 anni. Rx bacino: A

1 risposte
Salve, vorrei sapere se con questi referti potrei accedere alla legge 104. Ho 47 anni.
Rx bacino: Alterazione coxartrosiche bilaterali con minima riduzione supero interna dell'interlinea coxofemorale dx;, addensamento sclerotico delle sincondrosi sacroiliache e della sinfisi pubica.
Rx colonna lombo-sacrale: lieve rotoscoliosi. Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Moderata spondilo-artrosi diffusa, con osteofitosi margino somatiche prevalentemente anteriore e laterale. Lieve riduzione in ampiezza di alcuni spazi discali intersomatici, in particolare ai livelli L4-L5 e L5-S1.
rx colonna cervicale: Abolizione della fisiologica lordosi cervicale. Discreta spondilouncoartrosi diffusa, con osteofitosi margino somatica posteriore. Riduzione in ampiezza di alcuni spazi discali intersomatici, in particolare ai livelli C5-C6, C6-C7, C7-D1.
rx mano destra: Modesti segni di artropatia delle articolazioni interfalangee sia prossimali che distali. In asse la colonna centrale del carpo.
Rx mano sx: Note artrosiche diffuse, più evidenti in sede interfalangea con relative interlinee articolari sostanzialmente conservate.
RM colonna lombo-sacrale: Minimo atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare che ha lordosi conservata. Normale altezza e regolare allineamento sul piano sagittale dei corpi vertebrali. Iniziale osteofitosi presomatica diffusa. Modica disidratazione dei dischi intervertebrali in particolare nei livelli L2-L3 e L3-L4 ove coesistono delle protrusioni discali rispettivamente bilaterale e di tipo circonferenziale di entità moderata entrambe con leggero appoggio sul sacco durale. Sia in L2-L3 che in L3-L4 si associa una sinovite interapofisaria sinistra. Si associano in sede posteriore focali manifestazioni di osteocondrosi con caratteristiche di edema delle limitanti somatiche contrapposte di L3-L4. In L4-L5 discreta protrusione discale a prevalente estrinsecazione mediana e laterale sinistra con modesto appoggio sul sacco durale. Pseudoipertrofia dei legamenti gialli prevalente in L4-L5. Normale l ampiezza del canale vertebrale. Non alterazioni morfologiche delle radici della cauda. Non visualizzato il cono midollare per limiti legati al campo di vista. Non edema intraspongioso.
RM colonna cervicale: Rachide lombare in asse con lordosi leggermente ridotta per rigidità. Manifestazioni di osteofitosi moderata retrosomatica nei livelli C3-C4, C5-C6, C6-C7. In questi livelli si rilevano delle lievi protrusioni discali di cui quelle in C3-C4 prevale in sede mediana e laterale sinistra. In C5-C6 focalità erniaria di entità modesta ad estrinsecazione paramediana destra con appoggio sullo spazio liquorale premidollare. In C6-C7 marcata protrusione discale di tipo circonferenziale con appoggio sullo spazio liquorale premidollare. Ulteriore protrusione paramediana destra di lieve entità si riconosce a livello C4-C5. Regolarità morfologica del midollo spinale cervicale. Normale l ampiezza del canale vertebrale..
Certificato di neurologia: Il paziente è affetto da disturbo di personalità affettivo NAS ( ICD9-CM 301.1) , poliabuso di sostanze in fase di remissione con supporto farmacologico . All'esame obiettivo, il paziente si presenta vigile, orientato, collaborate, con tendenza all'ansia libera. Consiglio terapia con ECUBALIN 75mg una compressa alla sera per una settimana, una compressa al mattino e una la sera a seguire. Prosegue terapia con trittico 100mg una compressa alla sera.
Consulenza ortopedica. Lombosciatalgia cronica e cervicalgia cronica.....
E.o rachide: dolore alla palpazione sulla muscolatura paravertebrale lombare bilaterale; lasegue + A SX; wasserman- bilateralmente; rot ipovalidi; rom limitato dal dolore. ELA ECD NEI LIMITI DELLA NORMA;, FABER E FAIR TEST NEGATIVI
Grazie per una eventuale risposta
La decisione della commissione apposita sul concedere o meno la legge 104 si basa si su quanto di oggettivo ( referti medici ) il paziente può produrre ma anche sull'impatto di queste patologie sulle attività della vita quotidiana. Ovvero questo paziente che ha questi referti cammina senza ausili ? cammina solo per brevi tratti ? cammina solo con le stampelle ? si sposta solo in carrozzina ? Che altre difficoltà ha questo paziente nel quotidiano e quali mansioni può svolgere in ambito lavorativo ? Il consiglio è quindi quello di rivolgersi un fisiatra esperto in redigere valutazioni di questo tipo che effettuerà una valutazione funzionale ( utilizzando anche scale valutative come VAS LAWTON BARTHEL etc ). La commissione deciderà per un si o un no sulla base non solo dei referti degli esami portati in visione ma anche sulla valutazione funzionale ricevuta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.