Salve vorrei sapere se ci sono precauzioni da adottare, prima di procedere all'estrazione di una rad

6 risposte
Salve vorrei sapere se ci sono precauzioni da adottare, prima di procedere all'estrazione di una radice devitalizzata di un molare, in un paziente che assume mensilmente Zometa. Grazie mille
Assolutamente sconsigliato ogni atto chirurgico se assume questo farmaco!!!! Se mi contatta le spiego in dettaglio. oppure contatti il dentista dove dovrebbe fare l'estrazione. Bisogna sapere da quanto tempo lo assume e come lo assume. Se da molto va sospeso ed eseguito un esame del sangue che all'incirca ne identifica l'accumulo.
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Va valutato il caso perchè l'assunzione do bifosfonati potrebbe causare necrosi dei mascellari in caso di atti chirurgici nel cavo orale.
Si, ci sono molte precauzioni da prendere. Il discorso è lungo, ma il suo dentista le spiegherà tutto.
Se assume il bifosfonato meglio evitare ogni intervento chirurgico..comunque ne parli con il medico con cui è in cura ...saprà lui valutare la situazione e darle le indicazioni più corrette.
Se ha una radice devitalizzata e non ha sintomi (infezione ,cisti etc.)puo' lasciarla benissimamente dove sta , senza incorrere in problematiche molto fastidiose e difficili da risolvere in caso di osteonecrosi dei mascellari
Salve, esistono dei protocolli terapeutici specifici per chi assume tale gruppo di farmaci e deve subire una estrazione dentale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.