Salve vorrei sapere perchè si prescrive la fluoxtina a bambini con ritardo mentale grazie
2
risposte
Salve vorrei sapere perchè si prescrive la fluoxtina a bambini con ritardo mentale grazie
Buonasera, in realtà non è la regola prescrivere la fluoxetina in età pediatrica, indipendentemente dalla patologia. Nel caso di un ritardo mentale, trattandosi di un farmaco antidepressivo stimolante, l'idea del curante potrebbe essere quella di andare a stimolare le funzioni cognitive. In ogni caso, per una corretta risposta, dovrebbe porre la domanda direttamente a chi l'ha prescritta. Cordialmente, Francesco Somajni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Vi è un recentissimo importante studio (Guidi, Bartesaghi, Univ. Bologna) che mostra come la fluoxetina sia in grado di correggere anomalie della neurogenesi (sviluppo delle reti neuronali del cervello) in un modello di sindrome di Down del topo, se somministrata durante la gravidanza. A parte questo, non mi risultano altre dimostrazioni di efficacia del farmaco su forme di disabilità intellettiva (ritardo mentale). E' possibile che, nel caso da Lei riportato, il farmaco sia stato prescritto non per il disturbo intellettivo in se, ma per disturbi associati. Va ricordato che vi sono limitazioni per l'uso delle fluoxetina in età pediatrica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.