Salve vorrei sapere cosa significa malocclusione di seconda classe con retrusione mandibolare?

5 risposte
Salve vorrei sapere cosa significa malocclusione di seconda classe con retrusione mandibolare?
In sintesi significa che i denti non si ingranano nel modo corretto poiché i denti dell'arcata superiore sopravanzano quelli dell'arcata inferiore in modo eccessivo rispetto alla norma. Nelle retrusioni mandibolari ciò dipende dal fatto che è la mandibola a trovarsi indietro rispetto alla sua posizione corretta

La risposta precedente è perfetta.
Buongiorno, la malocclusione di seconda classe definisce quel tipo di ''chiusura'' dei denti superiori con i corrispondenti denti inferiori, in cui il canino superiore (il terzo dente dal centro) si posiziona davanti al canino corrispondente inferiore. Generalmente ciò si traduce in un'eccessiva sporgenza di tutti i denti superiori rispetto agli inferiori, vedendoci di profilo.
La malocclusione di seconda classe da retrusione mandibolare, in particolare, è rappresentata dal tipo di chiusura dentale descritto sopra, determinato da una posizione più posteriore del normale dell'osso mascellare inferiore (la mandibola).
Cordialmente, Ciro Turco.
Significa che l'occlusione non presenta determinate caratteristiche che la classificherebbero come ideale. Nel suo caso una malocclusione di seconda classe è dovuta alla posizione incongrua della mandibola che risulta essere più indietro del normale.