Salve vorrei sapere che cosa devo fare in caso di disallineamento dell'apparato estensore, l'ortoped

2 risposte
Salve vorrei sapere che cosa devo fare in caso di disallineamento dell'apparato estensore, l'ortopedico mi ha detto che è moderato e che serve della ginnastica specifica di rinforzo,cosa vuol dire?
Presumo che l'ortopedico stessa parlando del quadricipite e del ginocchio. In tal caso si intendono esercizi volti a riequilibrare la tensione tra i vari fasci del quadricipite. I fisioterapisti o anche i laureati in scienze motorie sapranno sicuramente come fare. Si tratta di una prescrizione molto frequente. Tuttavia consiglio anche una valutazione dell'appoggio plantare perché alterazioni a questo livello possono avere ripercussioni sul ginocchio ed il suo assetto. Ancora meglio se l'appoggio plantare viene valutato nel quadro dell'assetto posturale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Di solito per disallineamento dell'apparato estensore si intendono problematiche di ginocchio varo o valgo con sovraccarico sulla porzione intera o esterna del ginocchio e quindi con stress anomalo su menischi e cartilagini articolari con lateralizzazione di rotula e/o tendinopatia rotulea associata. Anche l'appoggio plantare o una dismetria degli arti inferiori possono influenzare negativamente tale assetto posturale. Serve una visita fisiatrica con fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica per capire la tipologia e l'entità della problematica ed individuare gli esercizi di rieducazione posturale, stretching e rinforzo muscolare piu adatti al Suo caso.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.