Salve , vorrei sapere alcune informazioni : di recente mi è stata diagnosticata un'iperinsulinemia d

3 risposte
Salve , vorrei sapere alcune informazioni : di recente mi è stata diagnosticata un'iperinsulinemia di grado severo , infatti mi era stata prescritta la metformina ,che poi ho dovuto sospendere perché mi faceva dimagrire troppo , anche soltanto con metà pillola . Sono alta 1,70 ho quasi 18 anni e peso 50 kg , sono sottopeso e non sono mai riuscita ad ingrassare , nonostante io mangi un sacco e soprattutto nel modo giusto , visto che sono da diversi anni in cura con nutrizionisti , che non hanno mai però saputo farmi aumentare di peso , nonostante io mangiassi tutto quello da loro prescritto nella dieta . Quando mi è stata diagnosticata questa iperinsulinemia , mi è stato detto che è per questo che non riesco a prendere peso , dato che produco molta insulina e il mio corpo non riesce ad assorbire gli zuccheri ,e mi è stato detto che per riuscire ad ingrassare e quindi ad assorbire zuccheri dovevo far abbassare questa insulina , inoltre mi è anche come detto prima stato detto che se continuo a mangiare così tanti carboidrati finirò ben presto con l'avere il diabete . Il mio problema in questo caso è che io non posso assolutamente dimagrire ancora , visto che già sono sotto peso , quindi non posso più prendere la metformina che mi ha già fatta perdere parecchio peso . Ho provato pure a mangiare meno carboidrati , addirittura arrivando anche ad assumere prodotti integrali , ma il risultanto è stato sempre lo stesso .adesso attualemente continuo a mangiare parecchi carboidrati per almeno mantenermi sui 50 kg , ma più di così non riesco comunque ad ingrassare . Vorrei sapere cosa dovrei fare esattamente per curarmi e riuscire ad ingrassare , se c'è qualcos'altro che potrei prendermi per far sì che il mio corpo assorba gli zuccheri . Informandomi meglio mi sono resa conto che di solito le persone iperinsulinemiche soffrono di obesità e grazie appunto alla metformina riescono a dimagrire e a risolvere il problema , in questo caso però è l'esatto contrario quindi sinceramente non so come fare per ingrassare e curarmi . Attendo risposta
Ipersulinemia è una risposta ad una condizione di insulino resistenza che può avere diverse cause, quella legata all’obesità - sovrappeso è la più comune.
Immagino abbia eseguito dosaggi ormonali Tiroide per escludere disturbi tiroidei e esami di esclusione malassorbimento
Indaghi questi campi, se posso suggerire

Il suo caso potrebbe rientrare nelle lipodistriofie, cioè malattie del tessuto grasso. In assenza di una valutazione diretta non posso rssere ovviamente conclusivo
La diagnosi di iperinsulinemia è avvenuta con un prelievo di base o a seguito di un test da carico orale di glucosio? Inoltre ha mai eseguito un'analisi delle masse corporee mediante impedenziometria? Qual è il suo stile di vita in termini di dispendio calorico? La sua funzione tiroidea?Pratica attività fisica strutturata? Familiarità per sottopeso?
Si rivolga ad un bravo endocrinologo della sua zona con cui affrontare tutti i punti su esposti per poter strutturare assieme un percorso dietetico volto all'incremento ponderale.