salve vorrei saere se esiste un esame che possa certificare il tipo di alocpecia e distinguere se si

1 risposte
salve vorrei saere se esiste un esame che possa certificare il tipo di alocpecia e distinguere se si tratta di defliuvium o effliuvium in particolare effliuvium telogen cronico, se sia possibile farlo in esenzione, e come fare a trovare il centro in cui fanno questo tipo di esame, grazie
Dr. Virgilio De Bono
Medico estetico, Medico di medicina generale, Dermatologo
Roma
Sì, esistono esami che possono aiutare a distinguere il tipo di alopecia, come il defluvio o l'effluvio telogen cronico. L'esame più utilizzato è il **tricotest**, che include la **tricogramma** (analisi microscopica del capello per determinare le fasi di crescita) o la **dermatoscopia** (esame visivo del cuoio capelluto con uno strumento specifico). Un altro test utile è la **biopsia del cuoio capelluto**, che può confermare la diagnosi e distinguere i tipi di alopecia.

Per quanto riguarda la possibilità di esenzione, alcuni di questi esami possono essere coperti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in casi specifici, come in presenza di patologie riconosciute. Dovresti consultare il tuo medico curante o un dermatologo per ottenere una prescrizione e verificare se hai diritto a un'esenzione.

Per trovare un centro specializzato, puoi rivolgerti a cliniche dermatologiche ospedaliere o centri universitari. Chiedi al tuo medico di indirizzarti verso strutture accreditate o controlla con l'ASL di riferimento per trovare il centro più vicino che esegua tali esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.