Salve, vorrei ricevere dei pareri riguardo a dei sintomi di cui soffro da ormai quattro anni. Nel 2

1 risposte
Salve, vorrei ricevere dei pareri riguardo a dei sintomi di cui soffro da ormai quattro anni.
Nel 2016, appena compiuti 21 anni, ho iniziato ad avvertire una sensazione praticamente perenne di vuoto alla testa, che mi faceva sentire come se la mia testa stesse galleggiando. In seguito alla comparsa di questi sintomi, che mi spaventarono molto, arrivarono anche delle sensazioni di rigidità alle gambe, tanto che una mattina scesa da casa per andare all’universitá quasi non riuscivo a camminare. In seguito a questo episodio mi sono presentata al pronto soccorso, fecendo visite con otorino e neurologo, tac e in seguito risonanza magnetica, tutto regolare. Diversi neurologi mi dissero che questi sintomi dipendevano dall’ansia.
In questi anni io ho convissuto con questa sensazione di “galleggiamento”, in alcuni periodi è stata molto meno presente, o comunque non perenne durante il giorno. Ora da qualche mese questa sensazione è tornata a rendermi la vita quasi invalidante. Questa sensazione non si accentua in nessuna posizione in particolare, ma mi accorgo che se cerco di mantenere la testa ferma inizio ad oscillare pian piano involontariamente (a volte avanti e indietro, a volte di lato) e anche quando sono a letto (che sia supina o di lato) continuo a sentirmi come se la mia testa stesse galleggiando. Ammetto di non essere molto convinta dalla diagnosi di ansia che mi è stata fatta, anche se voglio precisare che soffro di colite ulcerosa da quando avevo 17 anni e sicuramente sono molto suscettibile allo stress. Vorrei sapere che opinioni avete riguardo a questi sintomi e se eventualmente sapeste consigliarmi ulteriori esami da fare.
Prof. Aurelio Vittoria
Internista, Fisiatra, Ematologo
Siena
Effettivamente l'ansia è la più probabile causa dei sintomi, che tuttavia richiederebbero ulteriori accertamenti, anche seriati nel tempo per escludere forme autoimmuni midollari.
Grazie dell'attenzione
Aurelio Vittoria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.