Salve, vorrei davvero sapere da un ortopedico cosa ho nella mia spalla. Dopo un intervento avuto nel

2 risposte
Salve, vorrei davvero sapere da un ortopedico cosa ho nella mia spalla. Dopo un intervento avuto nel 2010, dal 2016 ad oggi ho gran fastidio e dolore. Fatti tutti i tentativi di terapie e infiltrazioni, risultati inutili. L’altro giorno faccio una radiografia e praticamente la mia spalla é piene di palle bianche sparse, sono tante e anche grosse. Mi hanno detto che può essere cartilagine che staccandosi é andata a riprendere vita in vari posti della spalla (che non è comunque una cosa normale, però sembra sia così). Mi ha consigliato di fare una tac ed una risonanza magnetica per capire dove sono realmente attaccati e decidere se intervenire in artroscopia o se aprirmi. Io mi chiedo, è davvero cartilagine? Cosa può essere? Non riesco a mettere la foto qui della radiografia ma potrei inviarla per far rendere l’idea e avere un parere in più. Sono un po’ preoccupato. Ringrazio anticipatamente della disponibilità.
Buongiorno. Premesso che ovviamente ci vuole una valutazione clinica accurata, sembrerebbe che nella sua spalla possano essersi formate delle calcificazioni, le quali possono essere espressione di infiammazioni ricorrenti e croniche ai tendini della cuffia dei rotatori o anche il risultato negativo di infiltrazioni al cortisone, farmaco che bisogna sempre riservare a casi ristretti e possibilmente per via eco-guidata come nelle borsiti sub-acromiali. Le consiglierei una buona risonanza magnetica della sua spalla, in maniera tale da capire lo stato dei suoi tendini, delle articolazioni della spalla e anche della cartilagine. In caso ci fossero delle calcificazioni, a seconda delle loro dimensioni, si possono trattare con delle onde d'urto o anche lavaggio per via eco-guidta. In caso di tendinopatia associata degenerativa dei tendini della cuffia dei rotatori con lesione parziale (e non completa mi raccomando!) si può valutare terapia rigenerativa infiltrativa con proloterapia o prp o staminali del grasso possibilmente per via eco-guidata, associata a chinesi di rinforzo degli stabilizzatori della scapola e depressori della testa omerale, stretching della capsula articolare, soprattutto posteriore. Penso possa valere la pena tentare anche questo prima di pensare ad una chirurgia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a Lei, potrebbe trattarsi di un caso di condromatosi: numerose palline di cartilagine all'interno della cavità articolare.
Non serve preoccuparsi, se sono tante la soluzione è asportarle in artroscopia se non enormi... Faccia la tac della spalla e vediamo cosa fare....

a presto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.