salve, vorrei chiedervi una cosa: ho la possibilità di crescere ancora? ho quasi 15 anni, sono una

8 risposte
salve, vorrei chiedervi una cosa:
ho la possibilità di crescere ancora? ho quasi 15 anni, sono una ragazza, mio padre è alto 163 e mia madre 154, io sono 153. Ma tutti i miei nonni e zii sono alti (almeno 175 cm)
ho davvero paura, perché odio essere bassa, vorrei avere almeno altri 10 centimetri. Tutti mi dicono "si, stai tranquilla, crescerai, sei giovane, non preoccuparti!"
ma informandomi ho visto che non posso fare granché oltre che sport (che gia faccio regolarmente), una corretta alimentazione (che assumo) e dormire almeno 8 ore (su questo dovrei migliorare dato che ne dormo 7 scarse..)
ho da porvi un quesito: posso crescere ancora?
Buonasera, non si preoccupi, dal punto di vista biologico e genetico ha tutti i presupposti per crescere ancora. Non è detto che lo farà ma è molto probabile, infatti nel sesso femminile si cresce fino ai 16-17 anni circa. Per avere la certezza bisognerebbe visualizzare le cartilagini d'accrescimento con un rx. Comunque le consiglio di avere un po' di pazienza e vedrà che qualche cm crescerà ancora. Saluti

Salve anche se credo che non sia il campo più idoneo per rispondere alla sua domanda, ha una discreta possibilità di ottenere qualche centimetro in più rispetto a quello che ha ora,
Buongiorno, come detto dal collega, ha tutti i presupposti per poter guadagnare qualche cm in altezza. Si cresce fino ai 17 anni circa, quindi non si preoccupi.
Una cosa però che tengo a sottolineare è la seguente: anche io ho affrontato una fase della mia vita in cui la mia statura mi ha condizionato molto, ma ho capito che alla fine era un problema che mi creavo io. Mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha seguito e mi ha aiutato ad accettare me stesso, così come sono.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.
Salve,
le suggerisco di accrescere i suoi interessi e passioni e non di certo l'altezza. Qualora diventasse un disagio insormontabile le consiglio di rivolgersi a professionisti che possano aiutarla a vedere oltre.
Buona continuazione.
Saluti.
Buonasera
Il Test di Risser è un test che consente la misura indiretta della maturità scheletrica. Sebbene sia attualmente in fase di revisione critica, questo test può aiutarla per definire eventuale crescita.

Cordialmente
Salve, potrebbe effettuare il test di Risser per stabilire il grado di sviluppo osseo valutando l'ossificazione delle creste iliache. il test si effettua mediante una radiografia e va prescritto da un medico.
nelle donne è più complicato stabilire la crescita perchè dipende anche da fattori ormonali legati al menarca.
personalmente capisco il disagio dell'altezza. tempo fa ascoltai una frase che mi è piaciuta tanto: "l'importante non è quanto si è alti ma essere all'altezza..."
le auguro di sentirsi sempre all'altezza
saluti
Buongiorno. L'età fa testo fino ad un certo punto...dipenda dal grado di sviluppo e maturità ossea. Esiste il test di Risser (sostanzialmente una radiografia che dice quanto ancora può crescere) che, unito ad una visita medica può rispondere in maniera abbastanza affidabile alla sua domanda.
Ciao, io aspetterei qualche anno ancora per crescere, io stesso sono cresciuto molto dai 15 ai 16 anni.
Sono certo che in ogni caso non ci sarà motivo di preoccuparsi, non possiamo pretendere di essere perfetti e ogni nostra imperfezione ci definisce in positivo. Spero di aver aiutato. Matteo