salve vorrei chiedervi un vostro parere io devo fare la mappatura dei nei ogni sei mesi e fino a q

salve vorrei chiedervi un vostro parere io devo fare la mappatura dei nei ogni sei mesi e fino a qui ok ho fatto la prima mappatura con dermatoscopio e la seconda con videodermatoscopia entrambe le volte la dottoressa non mi ha controllato i nei che ho nelle zone pube genitali e zone coperte da boxer glutei e' normale e' questo ?? devo andare a rifarla o posso aspettare luglio .. o la dottoressa ha fatto una visita approsimativa attendo le vostre risposte e grazie in anticipo

1 risposta


Buonasera, generalmente il controllo nevi delle parti intime mette a disagio il paziente; inoltre l'azione cancerogena dei raggi solari in queste aree è pressoché nulla: immagino che per queste ragioni la collega non abbia voluto scoprirla interamente. Tuttavia è suo diritto richiedere una visita completa, dato che il melanoma può insorgere anche nelle aree coperte dagli indumenti intimi, anche se più raramente. Le consiglio di segnalare alla prima occasione utile (prima dell'estate) la presenza di lesioni pigmentate anche in sede genitale e glutea, in maniera tale che la sua dermatologa possa controllare anche queste. Sperando di essere stato utile, le auguro buona serata. Dr. Alessandro Laghi

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.