salve vorrei chiedere una informazione io mia mamma che ha depresione con ansia e agitazione bipolar
2
risposte
salve vorrei chiedere una informazione io mia mamma che ha depresione con ansia e agitazione bipolare sto da 4 mesi con lei con terapia ecc abbiamo cambiato il pisichiatra e il nuovo pisichiatra ha dato come terapia antidepressivio ezequa alla mattina, en compresse mattina pomeriggio e prima di dormire, ha dato anche modalina al mattino e alla sera, e ha dato lamictal mattino e alla sera, vorrei chiedere sono 11 giorni di antidepressivo pero mia mamma e stanca non forza di fare nulla e ha difficolta da 4 giorni di non andare in bagno evacuare secondo voi e la terapia troppo forte perche debole e dorme intera la giornata dalla mattiana al pomeriggio non riesce ad uscire a giramneti di testa a volte sbanda anche mentre sta in piedi mi devo preoccupare vorrei sapere maggiori informazione al riguardo
Capisco bene la sua preoccupazione per sua mamma. I sintomi che descrive, la stanchezza intensa, la sonnolenza diurna e la difficoltà a stare in piedi, possono comparire quando vengono introdotti più farmaci insieme. Può essere necessario un aggiustamento della cura. In situazioni come questa è importante confrontarsi direttamente con lo specialista, così da valutare insieme la risposta e la tollerabilità del trattamento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. La stitichezza è un effetto indesiderato comune di farmaci antidepressivi e neurolettici, come quelli prescritti a sua madre, la trifluoperazina (Modalina) svolge un effetto anticolinergico che può rallentare la motilità gastrointestinale. Tale effetto indesiderato può essere corretto con poche accortezze dietetiche e/o farmacologiche. Per quanto riguarda la terapia con Ezequa, undici giorni sono un tempo assolutamente insufficiente per tirare le somme sul buon esito della terapia antidepressiva, soprattutto in pazienti anziani, dove la duttilità cerebrale è inferiore e le trasformazioni biochimiche e strutturali del cervello hanno bisogno di più tempo per svilupparsi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.