Salve, vorrei chiedere un'opinione, più un aiuto È da molti mesi ormai che soffro di gas intestinal

1 risposte
Salve, vorrei chiedere un'opinione, più un aiuto
È da molti mesi ormai che soffro di gas intestinali (eruttazione principalmente) che mi causano una cattiva digestione e dopo dolore di stomaco, soprattutto la sera prima di andare a dormire
Ho provato di tutto: tisane al finocchio, curcuma, zenzero, camomilla, menta e liquirizia, poi anche rimedi farmaceutici, come maalox plus, biochetasi, enterogermina gonfiore addominale enzimi digestivi, coligas, fermenti lattici, integratori alimentari, entelis, carbone attivo, pasticche al finocchio masticabili per aiutare la digestione, milicon gas ma niente ha funzionato
Mangio regolarmente (pranzo e cena, a volte merenda) o qualche volta non mangio perché il gas mi dà troppo fastidio e mi gonfia lo stomaco, un esempio di pranzo: 100gr fesa di tacchino, insalata condita con olio, un pacchetto di crackers e un'arancia
Dopo circa 4 ore mi continuava a tornare su l'affettato e non la zona addominale mi si gonfiava (bevo solo fuori pasto circa 2L tot di acqua al giorno perché durante il pasto non riesco)
Il cibo peggiore è la mela, appena la mangio non smetto per un po' di eruttare
L'unico cibo che non mi causa grandi problemi sono i latticini come yogurt greco, stracchino, mozzarella (parmigiano e pecorino mi danno fastidio)
Può essere che sono intollerante al glutine? Perché quando mangio pistacchi, mandorle o anche pane, taralli mi si gonfia un po' lo stomaco (no con il riso o la pasta)
Questi problemi si sono presentati dopo aver iniziato un'alimentazione fai da te ed esercizio fisico fino esaurimento a novembre 2021 (ho perso peso, ora sono normo peso) dove eliminai molto pane, pasta, grassi e dolci (primi sintomi a marzo 2022)
Premetto che non ho il ciclo da dicembre 2021 e soffro di disturbi alimentari da 4 anni ormai (da anoressia nervosa a bulimia e binge eating)
A volte mi capita ancora di abbuffarmi, autoindurmi il vomito, usare clisteri di glicerolo per eliminare il gas e sgonfiare la pancia e lassativi osmotici (pratico meno esercizio fisico perché sono esausta o il gonfiore di stomaco me lo impedisce)
Sono andata dal gastroenterologo per un colloquio, lui mi ha detto che è solo questione di regolare l'alimentazione (preciso che quando gli ho detto di soffrire di disturbi alimentari ha un po' presunto che fosse un problema più di testa che di sensazioni di corpo, ma non è così)
Sono un po' stanca sia mentalmente che fisicamente, a volte preferisco non mangiare alcuni giorni perché mi fa più paura stare male per il gonfiore/eruttazione, però è normale che dopo capita di abbuffarmi (per la fame) e stare male, insomma un ciclo che si ripete
Ho fatto le analisi del sangue regolari e tutto sembra apposto, dovrei forse fare un esame per la celiachia o una gastroscopia?
Chiedo veramente un aiuto sia a dietisti, nutrizionisti, medico di base o gastroenterologo
Grazie mille
Gentile utente ,prima di tutto pratichi le intolleranze alimentari sul DNA con un semplice prelievo di sangue.Una volta avuta la risposta sapremo cosa evitare e come impostare la terapia.