salve, vorrei chiedere un’informazione. Da quando ho 14 anni ho problemi con i miei capelli, poiché

1 risposte
salve, vorrei chiedere un’informazione. Da quando ho 14 anni ho problemi con i miei capelli, poiché ho cominciato a notare un diradamento in seguito ad un evento che mi ha causato molto stress. A 20 anni ho cominciato a vedere che i capelli si stavano miniaturizzando ( adesso ne 22). Nella mia famiglia ci sono casi di alopecia androgenetica, motivo per il quale ho cominciato a fare tutta una serie di analisi sia quelle classiche che quelle ormonali (compreso il DHT), Ma i miei valori sono tutti perfettamente nella norma. Si tratta ancora di alopecia androgenetica oppure la causa può essere un’altra? Premetto che ho anche una cute molto grassa, e sono un tipo abbastanza ansioso e spesso sotto stress. Spero in una risposta
Dott. Andrea Manfreda
Chirurgo estetico, Tricologo, Chirurgo generale
Napoli
Quasi tutti i soggetti con alopecia androgenetica presentano in realtà valori del tutto normali nelle classiche analisi del sangue ed in quelle specifiche ormonali, per cui i valori degli esami ematochimici non sono così importanti per la diagnosi di alopecia androgenetica.
Sicuramente esistono patologie (es. ipotiroidismo, anemia, malassorbimento intestinale) che possono provocare o peggiorare la caduta dei capelli, ma alla base dell'alopecia androgenetica c'è un meccanismo di ipersensibilità dei follicoli allo stimolo androgeno, che nel tempo li fa progressivamente assottigliare e cadere.
Nel suo caso, da ciò che racconta, sicuramente anche i periodi di stress possono contribuire a provocare importanti effluvi stagionali e prolungati, in maniera indipendente dalla presunta androgenetica di base, e, in minima parte, anche una possibile dermatite seborroica può rappresentare fonte di sofferenza del cuoio capelluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.