Salve. Vorrei chiedere se una paziente anziana fragile con scompenso cardiaco e leucocitosi potrebbe

3 risposte
Salve. Vorrei chiedere se una paziente anziana fragile con scompenso cardiaco e leucocitosi potrebbe superare anestesia per eventuale laparotomia per ischemia intestinale. Cosa consigliate?
Senza lo scompenso cardiaco immagino potrebbe essere anestetizzata.
Grazie.
La valutazione del rischio anestesiologico spetta al collega ,dopo la visita e la visione degli esami del paziente , che deve effettuare la prestazione , come a sua volta il chirurgo deve valutare e spiegare il rischio della chirurgia proposta .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il rischio anestesiologico è strettamente legato al tipo di intervento e l'anestesia viene adeguata alle condizioni del paziente. Il quadro che descrive certamente determina un aumentato rischio di morte intra operatoria e anche postoperatoria però a volte, a prescindere dal rischio, intervento deve essere comunque eseguito non essendoci altra possibilità di sopravvivenza e quindi accettando anche un rischio elevato.
Una volta si ammetteva il concetto di "non è operabile". Oggi si opera comunque l'ammalato, attribuendogli una classe di rischio e identificando così la probabilità di avere dei problemi. Si chiama classe ASA di rischio anestesiologico. Se la paaziente è anziana e fragile e ha scompenso cardiaco l'intervento può creare una serie di problemi, perchè durante lo stesso si perdono liquidi (per la evaporazione dei visceri fuori dal corpo durante l'intervento) e non è facile ripristinarli in modo precisissimo. Tuttavia l'ischemia intestinale è una malattia grave e mortale, per cui senza l'intervento non potrebbe sopravvivere. Perciò l'intervento diventa necessario pur determinando una classe di rischio elevata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.