Salve. Vorrei chiedere se una paziente anziana fragile con scompenso cardiaco e leucocitosi potrebbe

3 risposte
Salve. Vorrei chiedere se una paziente anziana fragile con scompenso cardiaco e leucocitosi potrebbe superare anestesia per eventuale laparotomia per ischemia intestinale. Cosa consigliate?
Senza lo scompenso cardiaco immagino potrebbe essere anestetizzata.
Grazie.
La valutazione del rischio anestesiologico spetta al collega ,dopo la visita e la visione degli esami del paziente , che deve effettuare la prestazione , come a sua volta il chirurgo deve valutare e spiegare il rischio della chirurgia proposta .

Il rischio anestesiologico è strettamente legato al tipo di intervento e l'anestesia viene adeguata alle condizioni del paziente. Il quadro che descrive certamente determina un aumentato rischio di morte intra operatoria e anche postoperatoria però a volte, a prescindere dal rischio, intervento deve essere comunque eseguito non essendoci altra possibilità di sopravvivenza e quindi accettando anche un rischio elevato.
Una volta si ammetteva il concetto di "non è operabile". Oggi si opera comunque l'ammalato, attribuendogli una classe di rischio e identificando così la probabilità di avere dei problemi. Si chiama classe ASA di rischio anestesiologico. Se la paaziente è anziana e fragile e ha scompenso cardiaco l'intervento può creare una serie di problemi, perchè durante lo stesso si perdono liquidi (per la evaporazione dei visceri fuori dal corpo durante l'intervento) e non è facile ripristinarli in modo precisissimo. Tuttavia l'ischemia intestinale è una malattia grave e mortale, per cui senza l'intervento non potrebbe sopravvivere. Perciò l'intervento diventa necessario pur determinando una classe di rischio elevata.