Salve, vorrei capire come mai nessun medico riesca a spiegarmi il motivo della mia ipoferritinemia.

1 risposte
Salve, vorrei capire come mai nessun medico riesca a spiegarmi il motivo della mia ipoferritinemia.
Faccio esami periodici, essendo donatore, e tutte le volte è bassa, mentre gli altri valori sono nella norma, compreso la sideremia che si mantiene sui 100.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Mi hanno detto che potrebbe essere microematuria; altri hanno detto che potrebbe essere un problema riguardante l'assorbimento degli alimenti; alcuni dicono sia una condizione genetica ed ereditaria, ma sono l'unico caso in famiglia.
C'è un caso di anemia falciforme di un parente materno, ma non sono anemico.
dal 2012 ad oggi, solo un esami, uno dopo l'altro ho avuto la ferritina a 55 e poi 60; questi due valori non implicano che non può essere un qualcosa di genetico?

Inoltre c'è chi ha detto che avere l'ipoferritinemia non sempre si manifesta con sintomatologie, però come mai spesso accuso diversi sintomi, quali: spossatezza, mancanza di concentrazione e pallore? possono essere associate a questo o no?

Vorrei sapere come venirne a capo, perché anche se sono tranquillo, voglio capire la causa di tutto ciò; per questo mi chiedo: che esami dovrei fare per cercare di chiarire il quadro?

La mia alimentazione è onnivora e variegata, quindi non credo che questa carenza possa essere dettata dall'alimentazione.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti,
Filippo
Buonasera, sarebbe utile visionare gli esami ematochimici che ha effettuato e le consiglio una visita specialistica ematologica. A disposizione per ulteriori chiarimenti.