Salve, Vorrei avere un’informazione. Sono una donna di 30 anni ed ho spesso avuto problemi alle

2 risposte
Salve,
Vorrei avere un’informazione.
Sono una donna di 30 anni ed ho spesso avuto problemi alle mani (ho fatto per tanti anni sport da combattimento), un anno fa ho sviluppato una tendinite ed un ganglio sul polso destro.
Sono stata curata con antinfiammatori e antidolorifici.
Il problema però è questo e non riesco più ad ignorarlo, da mesi e mesi soffro di rigidità articolare, o almeno cosi credo, praticamente le mie mani tendono a rimanere chiuse, ho dolore alle dita, trovo resistenza nell’aprirle, se fa freddo la cosa peggiora moltissimo, spesso non riesco ad aprire le bottiglie, non riesco quasi mai a scrivere per più di una riga senza dolori lancinanti al polso, prima disegnavo spesso, ora non lo faccio più perché non riuscirei ad avere delle linee morbide o a mantenere la matita senza essere estremamente rigida. Inoltre fatico a chiudere le pettorine o i collari dei miei cani, ci riesco dopo un po’ ma è come se le mani fossero bloccate in una determinata posizione e facessero un sacco di fatica a fare ciò che ordino di fare, è come se non avessi il pieno controllo dei movimenti a causa della forte rigidità.
Mi sembra di essere quegli aggeggi a tenaglie che ci sono nei lunapark in cui devi pescare il pupazzo e se dovessi descrivere le mie mani con un aggettivo direi “incriccate”.
A quale specialista devo rivolgermi per far valutare questo problema ed eventualmente avere una diagnosi? Che cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Buongiorno, a parte la rigidità le articolazioni delle mani si gonfiano? Sono mai rosse o calde? le consiglio una visita reumatologica per valutare se possa trattarsi di una patologia reumatica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ipotesi più probabile è che abbia i legamenti dei tendini flessori (chiamate pulegge flessorie) ispessiti per lo sport che pratica con conseguente scorrimento tendineo compromesso (dito a scatto).
Consiglio una ecografia delle mani eseguita da uno specialista in questo tipo di esame.
In tal modo si può anche capire se, in seconda ipotesi, ci sono segni di malattia reumatica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.