Salve, vorrei avere un consulto riguardo la mia situazione. Io soffro di ansia e angoscia da quat

2 risposte
Salve, vorrei avere un consulto riguardo la mia situazione.

Io soffro di ansia e angoscia da quattro anni... Il sintomo più frequente è confusione mentale che mi destabilizza del tutto.

Quattro anni fa, in seguito ad un periodo di forte ansia da cui non riuscivo ad uscire mi furono prescritti Cipralex e Xanax da una psichiatra... Che però non ho più visto in quanto lei situa in Sicilia ed io a Roma... Negli anni li ho presi e sicuramente mi hanno aiutata a tenerla sotto controllo.
Anche se a momenti avevo comunque delle ricadute... Ho fatto di rado psicoterapia ma mai un percorso continuo per mancanza di denaro...
Prendevo 10 gocce di Xanx al mattino e 10 la sera e 12 gocce di cipralex la mattina.

Ho provato ad interromperli definitivamente lo scorso anno, dato che non sentivo il bisogno di prenderli e molto spesso lo dimenticavo.
ma dopo 3 mesi dalla sospensione ho avuto una ricaduta, per evitare di ritornare a passare il periodo di ansia sono tornata a riprenerli.

Quest'anno è successa la stessa cosa, dopo qualche mese ho iniziato a dimenticare di prenderli, non faceva una cura assidua quindi a Settembre ho deciso nuovamente di sospenderli dato che mi sentivo bene.

Ieri mi è tornato un attacco di panico dopo 4 anni che inevitabilemtne mi ha riportato da quakche giorni a rivivere forte angoscia e forte confusione mentale, come se non riconoscessi ciò che mi circonda.

Non so se è paura della paura, o effettivamente sintomi da interruzione di psicofarmaci.
Se fosse così, quanto durano i sintomi da sospensione?
Dovrei tornare a riprenderli per poi scalarli pian piano?
Io ero felice di averli interrotti, vorrei non prenderli più ma non voglio nemmeno riprovare quel senso di depressione e panico...
Attendo vostre, grazie mille!
Buongiorno,
ha fatto tutto questo senza nessuna supervisione medica? E la prescrizione chi l’ha fatta? Assumere per periodi non adeguati, senza regolarità quotidiana e poi sospendere bruscamente espone certamente a sintomi da sospensione. Anche tutte queste ricadute e poi benessere andrebbero approfondite. Le consiglio una visita psichiatrica.

Buongiorno, i disturbi psichici sono più spesso recidivanti, ovvero tendono a ripresentarsi periodicamente. Il decorso del disturbo da cui è affetta e che ha descritto sembra necessitare di una terapia di mantenimento per evitare ricadute. È infatti noto che dopo il terzo episodio di malattia la probabilità di averne un altro, in assenza di una terapia preventiva, è superiore al 90%. Nel suo caso, se i sintomi sono comparsi a distanza di più di 10 giorni dall’interruzione della cura non possono essere sintomi da sospensione ma è il ripresentarsi della patologia di base non più controllata dai farmaci