Salve, vorrei avere più informazioni dettagliate riguardo un problema che non riesco a risolvere. Og

2 risposte
Salve, vorrei avere più informazioni dettagliate riguardo un problema che non riesco a risolvere. Ogni qualvolta espongo feci dure e mi sforzo troppo, mi brucia il momento della defecazione e esce sangue (non sempre). Possono essere ragadi anali? Se sì, le sto curando con olio di iperico, con funzione cicatrizzazione.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, il problema sono le feci dure. Deve bere almeno 2 litri (se non ha restrizioni dietetiche per la presenza di altre comorbidità) al giorno di liquidi (acqua, the, tisane, camomilla, brodi) e mangiare frutta e verdura, per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi a livello del canale anale.
Se questo non fosse sufficiente a mantenere delle feci morbide può introdurre delle bustine che ammorbidiscono ulteriormente le feci. Ne parli con il suo medico di base.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Maddalena Mulas
Chirurgo generale, Proctologo
Casalecchio di Reno
Buongiorno,
sicuramente si puòà agire con la dieta nel migliorare la consistenza delle feci : a volte è sufficiente aumentare l'introduzione di acqua ( almeno 2 l al giorno bevuti a piccoli sorsi) . Se questo non fosse sufficiente può prenotare una visita proctologica per escludere ipertono anale.
cordialmente
drssa mulas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.