Salve vorrei avere delle informazioni su cosa fare perché mi hanno consigliato ginnastica posturale

2 risposte
Salve vorrei avere delle informazioni su cosa fare perché mi hanno consigliato ginnastica posturale oppure yoga. Ho fatto un rx colonna vertebrale completa e bacino sotto carico. Questo è l'esito del referto: inversione della fisiologica lordosi cervicale. Nei limiti le fisiologiche curvature dorsolombari. Lieve scoliosi sinistro convessa del rachide lombare con modesta curva di compenso dorsalecontrolaterale. Minimo sottoslivellamento a sinistra della linea bicrestoiliaca (4mm). Lievemente ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico L5-S1. Un po' ipertrofici i processi trasversi di L5. Regolare altezza dei somi. Allineati i muri posteriori. Sembra apprezzarti una areola tenuemente osteopriva a carico dell'emisezione sinistra dell'osso pubico prospiciente la sinfisi pubica. Ho 23 anni quindi vorrei prendere il prima possibile provvedimenti per non aggravare tutto ciò. Grazie mille per l'attenzione.
Buongiorno. Essendo emersi vari problemi a diversi livelli, da correlare comunque anche all'eventuale sintomatologia lamentata, è bene sottoporsi a visita fisiatrica per valutare il da farsi e personalizzare il percorso riabilitativo, anche in relazione alla giovane età come Lei stessa sottolinea. La soluzione è di certo la prima delle due ( ginnastica posturale ) e non la seconda ( yoga ) che serve più per un discorso di benessere e relax generale. La figura professionale che deve svolgere tale prescrizione ( ginnastica posturale ) è il fisioterapista e non operatore con altri titoli. Il fisioterapista insegna e il paziente esegue poi gli esercizi al proprio domicilio con costanza quotidiana, altrimenti l'intervento rischia di essere inutile. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente la rieducazione posturale è la terapia più adatta. Si rivolga ad un esperto della zona.

Esperti

Giovanni Pocorobba

Giovanni Pocorobba

Fisioterapista

Catania

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 646 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.