Salve volevo un aiuto ho un problema invalidante mai risolto,sono stato anche operato in atroscopia

2 risposte
Salve volevo un aiuto ho un problema invalidante mai risolto,sono stato anche operato in atroscopia e diagnosticata una condromalacia ma non ho risolto,continuo ad avere un dolore persistente cronico dietro le ginocchia che compare camminando o stando in piedi ma che svanisce solo con un lungo riposo per
poi comunque ritornare,inoltre noto Avvolte che ho anche un altro problema inferiore Cioe dolore e gonfiore e ristagno di liquidi sulla pelle della parte intima che diventa gonfia in modo eccessivo,che poi svanisce sempre con il riposo.
Ma e possibile possa essere un problema legato al ristagno linfatico linfedema?Che tipo di esami o controlli posso fare?

La RM evidenza del fluido apprezzabile

Ginocchio sinistro
Si evidenza normale aspetto dei menischi,dei legamenti crociati e dei collaterali.
Accentuazione del tilt rotuleo esterno.
Minima quità fluidà è apprezzabile in sede retro-rotulea.

Minima quota fluida apprezzabile in sede retro e para-rotulea.
Quota fluida è apprezzabile anche in corrispondenza dell'articolazione Tibio-perenoale prossimale.

Esito Ecografia
Imibizione edematosa del corpo adiposo di hoffa profondamente al tendine rotuleo.
Modesta quota di versamento fluido a carico del recesso sottoquadricipetale a sinistra,minima destra
Normale aspetto tendini
È possibile che ci sia un edema dei tessuti molli, ma il dolore probabilmente ha genesi di competenza ortopedica, perché l'edema di per sé non determina dolore. Penso che debba sentire in primis il Collega ortopedico e poi ev il Chirurgo vascolare. Buona giornata.

Mi sembra di comprendere che il suo problema sia principalmente di natura ortopedica. La tumefazione che riferisce a livello inguinale potrebbe essere dovuto ad un rigonfiamento dei linfonodi su base reattiva. Le consiglio una valutazione da parte del suo medico curante per meglio chiarire il problema che ci ha proposto