Salve volevo sapere se uno si dimentica di lavare i denti dopo cena e ti addormenti sul divano o vai

6 risposte
Salve volevo sapere se uno si dimentica di lavare i denti dopo cena e ti addormenti sul divano o vai a letto e dopo tanto tempo ti ricordi di lavare i denti e sono passate un paio di ore volevo sapere se anche se sono passate delle ore succede qualcosa che non gli hai lavati? E se è efficace lavarli dopo che sono passate delle ore? E se si toglie il cibo dai denti? Grazie cordiali saluti
Se li la va entro mezz'ora è meglio, ma anche dopo è sempre utile e necessario. I denti vanno spazzolati dopo colazione, pranzo e cena, e la sera va passato anche il filo interdentale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L ideale è lavarli poco dopo il pasto ma ritardare una tantum non costituisce un dramma.
Concordo, come abitudine bisognerebbe farlo dopo aver mangiato. Se tutte le sere tarda, in quelle due ore il ph è più acido e la carie può progredire.
La norma è lavare i denti e possibilmente passare il filo interdentale dopo ogni pasto, magari con un collutorio alla sera. ma anche dopo qualche ora è importante lavarli, anzi lo è di più, allo scopo di eliminare la formazione del film batterico
Salve, l'importante è lavarli almeno 2 volte al giorno in modo da disgregare lo strato di batteri che si lega sui denti. L'ideale è lavare i denti tra i 20 min e la mezz'ora dopo aver mangiato e utilizzare il filo interdentale, perché la maggior parte delle carie si forma tra un dente e l'altro.
Se è un fatto episodico non accade nulla.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.