Salve,volevo sapere se l'uso di buprenorfina annulla l'effetto si altri analgesici oppioidi,grazie p

4 risposte
Salve,volevo sapere se l'uso di buprenorfina annulla l'effetto si altri analgesici oppioidi,grazie per eventuali risposte
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Salve, la buprenorfina è farmacologicamente un agonista parziale dei recettori degli oppioidi e può interferire se usata in associazione ad altri analgesici appartenenti alla stessa categoria farmacologica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Geriatra, Terapista del dolore
Mariano Comense
Buongiorno,
per rispondere alla sua domanda va fatta una premessa: esistono diverse categorie di oppiacei, che possono agire in modo diverso sui 3 recettori principali su cui si legano questi farmaci per dare il loro effetto antidolorifico.
Nello specifico la Buprenorfina ha un'elevatissima AFFINITA' recettoriale per uno dei recettori oppioidi (dagli studi è almeno 25 volte più affine della morfina ed ha una durata d’azione nettamente superiore nel suo legame). Questo ha di conseguenza sia pro che contro:
-tra i "pro", quando viene raggiunto il dosaggio terapeutico ha un effetto analgesico (antidolorifico) marcato e prolungato, grazie apppunto alla sua elevatissima affinità recettoriale; inoltre è tra gli oppiacei che causa meno stitichezza, meno sindrome d'astinenza e meno rischio di depressione respiratoria.
-di "contro", dato che si lega fortemente a questo recettore degli oppioidi (nello specifico parliamo del recettore µ), quando si vanno ad inserire in terapia altri farmaci oppiacei che dovrebbero agire sullo stesso recettore, essi non sono in grado di "scalzare" la buprenorfina dal recettore (perchè hanno un'affinità minore) e di conseguenza l'effetto del 2° farmaco è alterato o ridotto. Il classico esempio è l'embricazione piu' comune con la Morfina, che diventa molto complicata in quanto di fatto la morfina è un agonista più POTENTE (cioè potrebbe dare effetto antidolorifico piu' forte della Buprenorfina) ma meno AFFINE (quindi se c'è già in circolo la Buprenorfina, la Morfina non riuscirà ad agire correttamente).
Spero di essere stata chiara nella spiegazione, ho cercato di usare in parte termini medici ma anche rendere comprensibile il discorso da parte di chi non è un Medico/Sanitario.
Distinti saluti,
Dott.sa Maggioni
Specialista in Geriatria
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Gli oppiacei agiscono tutti su recettori simili tra loro, quindi una associazione di farmaci oppiacei può determinare una competizione tra loro per gli stessi recettori. Per questo motivo le associazioni tra diversi farmaci oppiacei vanno prescritte dagli specialisti e una modifica del dosaggio va concordata con essi per evitare brutte sorprese sia come eccesso di attività (con spiacevoli effetti collaterali) o paradossale riduzione della stessa (con aumento del dolore).
Buongiorno, pur non essendo impossibile, l'uso combinato di più oppioidi differenti può causare un aumento degli effetti collaterali e un'antagonizzazione tra gli stessi. Sarebbe sempre meglio usare un solo oppioide ed associarlo eventualmente ad altre classi di farmaci per cercarne un potenziamento dell'effetto. Se si dovesse sviluppare una tolleranza all'oppioide in questione si procede normalmente all'aumento del dosaggio o alla rotazione degli oppioidi secondo le scale di equivalenza e quindi al cambio della molecola. Ad ogni modo ogni caso deve essere sempre strettamente valutato e la terapia personalizzata.
Saluti, dott.ssa Grutta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.