Salve,volevo sapere se da una Risonanza magnetica senza contrasto senza sequenze angiografiche posso
Salve,volevo sapere se da una Risonanza magnetica senza contrasto senza sequenze angiografiche possono essere eventualmente visti gli aneurismi intracranici.grazie
3 risposte
Salve non direi proprio...al massimo possono vedersi gli angiomi cavernosi con sequenze dedicate. Cordialità
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Purtroppo è un esame incompleto per vedere con specificità gli aneurismi intracranici, sebbene in alcune sequenze possano essere presenti e, ad occhio attento ed esperto, trovati. Nel sospetto di un aneurisma è indispensabile sempre completare con sequenza angioRM senza contrasto.
Salve! Una RMN encefalo standard senza contrasto e senza sequenze angiografiche ha una capacità limitata nel rilevare gli aneurismi intracranici, soprattutto quelli di piccole dimensioni. Gli aneurismi possono a volte essere identificati come aree di vuoto di segnale (flow void) nelle sequenze standard, ma questa metodica non è affidabile per uno screening specifico. Per la valutazione degli aneurismi cerebrali, l'esame di riferimento è l'angio-RMN (con tecnica TOF o con contrasto), che visualizza direttamente i vasi e permette di rilevare aneurismi anche di piccole dimensioni. L'angio-TAC cerebrale è un'altra alternativa molto accurata. Se c'è un sospetto clinico o una storia familiare di aneurismi, è importante richiederlo esplicitamente al medico che prescrive l'esame. Per una consulenza specifica, può prenotare online direttamente sul mio profilo MioDottore.
Domande simili
- si può fare la tac torace e tac cardiaca (con calcium score) in un unica scansione e la dose di radi
Buona sera vorrei fare una risonanza magnetica perché ho un disco vertebrale che mi fa male. Sono s
Buongiorno sono uomo 67 anni, ho fatto questa visita a scopo preventivo visto che mia sorella che ha
Buongiorno, A seguito di TC torace con e senza contrasto, effettuato in pronto soccorso, la diagnosi
Buongiorno, ho 45 anni, negli ultimi 2 mesi mi hanno eseguito una tac e una angio tac ad encefalo e
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


