Salve, volevo sapere quale laser per rimuovere un tatuaggio nero sia più consigliato, il laser pico

6 risposte
Salve, volevo sapere quale laser per rimuovere un tatuaggio nero sia più consigliato, il laser pico sure o q-switched e i costi differenti tra i due
Non sono due laser differenti ma il pico è l'evoluzione del q-switched e sicuramente più performante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il pico è sicuramente una tecnologia più evoluta del q-switched. Se ha la possibilità di scegliere le consiglio di propendere per il pico.
Dott.ssa Valentina Manfredi
Medico estetico
Este
Buongiorno ,come già ribadito dai colleghi, entrambe i laser sono validi nella rimozione dei tatuaggi. Il pico rispetto al q-switched è un laser di ultima generazione e quindi più performante. Cordiali saluti.
Dott. Enrico Dallerice
Medico estetico
Albenga
Se ne ha la possibilità opti per il pico-laser, che ottiene i risultati in maniera migliore e più veloce, anche se i costi sono decisamente maggiori. saluti
Hanno già risposto esaustivamente i colleghi, non le rimane che trovare qualche terapeuta nella sua zona e chiedere un paio di preventivi con l'una e l'altra tipologia del laser per capire cosa convenga fare nel suo caso
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Per la rimozione di un tatuaggio nero, sia il laser Q-switched che il PicoSure sono opzioni valide, ma con alcune differenze.
• Laser Q-switched (Nd:YAG 1064 nm): È stato il gold standard per anni, efficace soprattutto sui pigmenti scuri. Funziona frammentando l’inchiostro in particelle più piccole, che poi vengono smaltite dal sistema immunitario. Tuttavia, può richiedere più sedute rispetto alla tecnologia più recente.
• Laser PicoSure (755 nm - tecnologia a picosecondi): Emette impulsi più rapidi, frammentando l’inchiostro in particelle ancora più fini, facilitandone l’eliminazione. In genere, consente (in teoria) un minor numero di sedute, riducendo il rischio di danni alla pelle e migliorando i risultati su residui di tatuaggi trattati con altri laser.

Costi: Il PicoSure tende a essere più costoso per seduta rispetto al Q-switched, ma il numero di sessioni necessarie potrebbe essere inferiore (anche se non è sempre così).
I prezzi variano in base alle dimensioni del tatuaggio, ma in generale:
• Q-switched: circa 100-300€ a seduta
• PicoSure: circa 200-600€ a seduta

Se il tatuaggio è nero, il Q-switched Nd:YAG 1064 nm rimane nella mia esperienza la scelta più efficace e più economica, mentre il PicoSure può offrire risultati più rapidi, ma a un costo maggiore (con sedute sicuramente ridotte ma non se ne può avere la certezza)
La scelta dipende anche dal tipo di pelle e dalla profondità dell’inchiostro, quindi è consigliabile una valutazione da parte di uno specialista esperto in laser.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.