Salve, volevo sapere come si può distinguere la dispnea da ansia da quella polmonare. Premetto che

1 risposte
Salve, volevo sapere come si può distinguere la dispnea da ansia da quella polmonare.
Premetto che sono un soggetto molto ansioso e soffro di attacchi di panico, ultimamente provo un senso di malessere con me stessa che non mi fa stare tranquilla. Su internet ho letto che l’embolia polmonare può presentarsi soprattutto nelle donne giovani (ho 26 anni), che assumono la pillola (assumo la Yaz da anni), non sono una fumatrice e non sono in sovrappeso. Inoltre non presento febbre e dolore toracico, solo fatica a respirare che però va e viene e non è continuo. È solo un fattore psicosomatico oppure è consigliabile fare degli accertamenti?
Grazie
Buongiorno,
Purtroppo la diagnosi di dispnea sostenuta da problemi di ansia è una diagnosi di esclusione delle altre cause. In ogni caso il fatto che la dispnea vada e venga esclude già significativamente l'embolia polmonare che se presente persiste nel tempo. per il timore del rischio tromboembolico può eseguire degli esami ematici che possano da una parte rilevare il reale rischio di embolia polmonare e dall'altra tranquillizzarla riguardo la situazione attuale.
Propongo i seguenti esami: D-dimero, TSH, azotemia creatinina elettroliti, emocromo studio per la trombofilia: PT, PTT, Fibrinogeno, mutazioni dei seguenti fattori: fattore V di Leiden , fattore II, MTHFR C677T e A1298C , pC , pS.
Consideri che un valore di D-dimero negativo esclude automaticamente la presenza di trombosi mentre un valore positivo non è specifico per alcuna condizione in considerazione del fatto che è molto sensibile quanto aspecifico.
Se la domanda cui sta pensando è "quali sono le indagini da eseguire per una dispnea organica" sono spirometria, ecocardiogramma, ECG che possono escludere reali cause organiche nella maggior parte dei casi.
Oltre ad una sindrome ansiosa per età la causa più comune da escludere è l'asma bronchiale.
Arrivederci, spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.