Salve volevo porvi una domanda il mio urologo mi ha detto che probabilmente avrò bisogno di un inter

2 risposte
Salve volevo porvi una domanda il mio urologo mi ha detto che probabilmente avrò bisogno di un intervento al collo vescicale per ostruzione del passaggio urine che al momento è buono ma non ottimale perché assumo alfuzosina, prescritta dopo intervento per escrescenza in vescica volevo sapere visto il mio urinare bene con il farmaco e non avendo particolare problemi nellassumerlo dovrei sottopormi ugualmente ad un intervento?
Gentile paziente, un intervento disostrutivo per ostruzione cervico-uretrale da IPB si esegue di solito in caso di paziente sintomatico non responsivo a terapia medica. Per cui sarebbe utile rivalutare l’indicazione all’intervento sopratutto alla luce del fatto che sembra rispondere all terapia. Ad ogni modo sono utili indagini di secondo livello prima di procedere. Per cui se non è convinto la invito a sentire un secondo parere.

buonasera, se "l'escrescenza" che lei descrive fosse risultata una neoplasia vescicale di carattere recidivante (dipende da alcuni parametri istologici e dimensionali), una volta guariti dal punto di vista endoscopico e dopo eliminazione dei fattori di rischio (eventuale esposizione professionale a sostanze tossiche, fumo di sigaretta), potrebbe essere utile procedere a disostruzione (resezione di adenoma prostatico o della sclerosi del collo se presente). occorre tuttavia valutare se vi è la presenza di un quadro ostruttivo significativo che va valutato sulla base di sintomi e di altre evidenze clinico strumentali (ecografia, uroflussometria ecc).
Spero di averle fornito delle spiegazioni utili.
cordiali saluti
Fabrizio Muzi