Salve, volevo fare un intervento di rinoplastica ma leggevo su internet che a volte il profilo di un

2 risposte
Salve, volevo fare un intervento di rinoplastica ma leggevo su internet che a volte il profilo di una persona (oltre che al naso) può essere sbilanciato grazie al mento, e in effetti nel mio caso è così, ho l'arcata inferiore dentale un po' all'indietro e quindi la mia domanda è: posso fare due interventi chirurgici,rinoplastica e maxillo facciale, nello stesso periodo?(a distanza di giorni o settimane)
Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio Rufolo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
buongiorno,
in merito alla sua domanda le spiego che in genere la mentoplastica e la rinoplastica sono due interventi di chirurgia plastica ricostruttiva complessi. questi devono essere svolti da medici specialisti in chirurgia plastica oppure da chirurghi maxillo-facciali .
Si, possono essere svolti ma la scelta sta da parte del chirurgo che deciderà la migliore soluzione .
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, è corretto considerare il mento e il rapporto delle arcate dentali nel bilanciamento del profilo, poiché un mento retruso può influenzare negativamente l’armonia complessiva del viso, anche dopo una rinoplastica. Tuttavia, rinoplastica e chirurgia maxillo-facciale sono interventi distinti, con obiettivi specifici e considerazioni tecniche particolari.

In alcuni casi è possibile combinare i due interventi nello stesso periodo, ma è fondamentale seguire una pianificazione accurata. Il timing dipenderà da diversi fattori, come la complessità delle procedure, lo stato di salute generale e l’eventuale necessità di ortodonzia pre- o post-chirurgica (che spesso precede la chirurgia maxillo-facciale per correggere le discrepanze delle arcate dentali).

Se entrambe le procedure vengono eseguite nello stesso intervento o a breve distanza l’una dall’altra, è necessario un team multidisciplinare che comprenda sia un chirurgo plastico esperto in rinoplastica sia un chirurgo maxillo-facciale. Questo approccio consente di garantire un risultato funzionale ed estetico ottimale, rispettando le priorità cliniche e i tempi di recupero di ogni procedura.

La invito a consultare entrambi gli specialisti per una valutazione completa, così da elaborare un piano personalizzato che tenga conto delle sue esigenze estetiche e funzionali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.