Salve, volevo domandare se avere le tonsille criptiche influisce in qualche modo sul sistema immunit

1 risposte
Salve, volevo domandare se avere le tonsille criptiche influisce in qualche modo sul sistema immunitario.
E se ci sono delle accortezze da attuare per "conviverci" al meglio, a parte la normale igiene orale. Ho notato queste "cripte" ormai una decina di anni fa, a circa 15 anni, perché mi si erano formati dei tonsilloliti che mi provocavano fastidio, nel corso degli anni i tonsilloliti si sono presentati più volte (anche se ultimamente le dimensioni sono decisamente ridotte) e li ho sempre rimossi con un bastoncino di cotone imbevuto in acqua tiepida.
Nell'ultimo periodo però ho notato che le tonsille (una in particolare) tendono ad ingrossarsi spesso. Non so se possa essere correlato al fatto che ho contratto il covid per ben 3 volte.
Inoltre soffro spesso di raffreddore e mal di gola, questo inverno ho avuto una sinusite dovuta circa 3 settimane.
Anche per questo mi è sorto il dubbio circa l'integrità del sistema immunitario, e la curiosità su un'eventuale correlazione con le tonsille criptiche.
Chiedo scusa per essermi dilungata tanto, e ringrazio anticipatamente chi vorrà gentilmente fornirmi qualche chiarimento in merito.
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, può assumere un integratore che riesca a potenziare il sistema immunitario, per i fastidi da lei lamentati funzionano bene! Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.